Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Mediaset contro YouTube: chiede 500 milioni di danni

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Mediaset ha depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google (proprietaria del sito) per "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprieta' delle societa' del gruppo" chiedendo un risarcimento di almeno 500 milioni di euro.

"Alla data del 10 giugno 2008 -si legge in una nota - dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprieta', pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti. Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantita' dei documenti presenti illecitamente sul sito, e' possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori".

Il risarcimento richiesto da Mediaset "e' di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognera' aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete".

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →