testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Monarch Airlines e' in bancarotta. Voli cancellati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 ottobre 2017 8:09
 
Le autorita’ dell’aviazione civile del Regno Unito (CAA) hanno fatto sapere oggi che la compagnia aerea Monarch Airlines e’ entrata in bancarotta ed ha smesso di operare con effetto immediato. La decisione coinvolge 110.000 clienti e le prenotazioni cancellate sono circa 300.000.
Hanno volato con Monarch lo scorso anno 6,3 milioni di passeggeri diretti in 40 destinazioni dagli scali di Gatwick, Luton, Birmingham, Leeds-Bradford e Manchester. I voli low-cost dall'Italia, partivano da Roma, Napoli, Torino, Venezia e Verona verso Londra, Birmingham e Manchester.
La forte concorrenza nel settore delle linee aeree ha creato un’altrettanta forte pressione sulle compagnie aeree che hanno rimesso in discussione la propria solidita’. Air Berlin e Alitalia sono in queste condizioni e stanno cercando nuovi investitori per andare avanti.
Secondo quanto fa sapere la CAA, Monarch e’ la piu’ grande compagnia britannica tra le piu’ importanti che ha dichiarato bancarotta.
Il governo britannico ha chiesto alla CAA che renda disponibili 30 aerei per riportare nel Paese i clienti che sono rimasti a terra in seguito a queste cancellazioni. Si tratterebbe del maggiore rimpatrio mai effettuato dalle autorita’ britanniche in tempo di pace.
La CAA ha chiesto ai clienti di Monarch di non affollare inutilmente gli aeroporti e ha fatto sapere, a quelli in vacanza, che non c’e’ bisogno che accorcino la loro permanenza all’estero: “Nelle prossime due settimane saranno riportati nel Regno Unito senza dover subire nessun costo”, ha detto il direttore della CAA, Andrew Haines.
Monarch nei giorni scorsi aveva fatto sapere di essere in trattativa per la vendita delle sue destinazioni piu’ brevi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS