Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Polizza Classe 3 Valore Reale di Poste Vita: assemblea obbligazionisti il 18 settembre

Notizia ·
Il prossimo 18 settembre e' convocata l'assemblea degli obbligazionisti riferita al bond contenuto nella polizza "Classe 3 Valore Reale" emessa da Poste Vita nel 2002. Si tratta di una delle "famose" polizze contenenti obbligazioni basate su pacchetti di CDO (Collateralized Debt Obligation) a loro volta costruiti su CDS, Credit Default Swap.

L'assemblea dovra' deliberare l'ennesima ristrutturazione di uno di questi titoli, i cui costi saranno ovviamente sopportati dai clienti.

Nello specifico, ci sara' l'innalzamento del livello di subordinazione dal 7% al 10% e l'incremento del limite superiore della tranche dal 10% al 13%. I CDO sono stati emessi da una serie di societa' veicolo costituite da JpMorgan, Lehman Brothers e Credit Suisse First Boston per conto di Poste vita che li ha acquistati come sottostante di alcune polizze della serie Programma Dinamico. Alcuni veicoli nel corso degli anni hanno conservato il proprio rating tripla A mentre altri hanno subito una serie di downgrade al punto tale da necessitare di ristrutturazioni come quella che sara' approvata la prossima settimana.

All'assemblea partecipera' il rappresentante di Poste Vita, che detiene il titolo, e che ovviamente votera' a favore della ristrutturazione. I possessori della polizza non devono fare nulla.

Dettagli su questa e le altre polizze contenenti derivati molto particolari si trovano nel seguente articolo:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →