testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Quiz tv fasulli e numeri 899: denunciati quattro imprenditori che truffavano vecchietti; volume d'affari stimato in sei milioni di euro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 febbraio 2009 0:00
 
Associazione per delinquere finalizzata alla truffa e' il reato contestato a quattro imprenditori di Torino, Palermo e Genova, che sono stati denunciati dagli agenti della polizia postale di Imperia, al termine di una meticolosa indagine che ha consentito di smascherare una singolare truffa attuata attraverso il numero telefonico 899. In pratica i quattro indagati avevano creato un quiz - da qui il nome dell'operazione "Quiz liar" - che veniva trasmesso sottoforma di spot da varie emittenti televisive locali e regionali, non solo liguri, ma di diverse zone d'Italia, con cui si chiedeva agli ignari ascoltatori di indovinare il titolo di alcuni classici della canzone italiana (anche del Festival di Sanremo) risalenti a molti anni fa.
Questi ultimi dovevano, poi, chiamare un numero con prefisso 899, il cui costo della chiamata era di 15 euro. "Fatalita'", la linea cadeva dopo 15 secondi e il concorrente che insisteva, continuava a richiamare, accumulando il debito.
I poliziotti stimano che l'organizzazione abbia creato un volume d'affari pari a 6 milioni di euro. Si parla di circa 1 milione e 400 mila telefonate. I concorrenti, in media, avevano tutti un'eta' superiore ai 65 anni, vista la data a cui risalivano le canzoni. Gli spot, che duravano una ventina di minuti, venivano trasmessi nelle ore di punta.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS