Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Radioattivita'. Farmacie di Genova informano

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Le farmacie di Genova diventano presidio sul territorio per una corretta informazione sul pericolo radioattivita' dopo il terremoto che ha colpito il Giappone l'11 marzo scorso. Il consiglio direttivo di Federfarma Genova ha divulgato a tutti i 296 consociati della provincia di Genova una circolare in cui sono delineate le regole da seguire per conoscere, evitare ed eventualmente prevenire eventuali contaminazioni conseguenti all'esposizione a radioattivita'.
I consigli, fatti propri dai farmacisti e tracciati sulla scorta delle informazioni diffuse dal ministero della Sanita', saranno dati a tutti coloro che si presenteranno al banco con dubbi o paure conseguenti al disastro in atto alla centrale nucleare di Fukushima.
"Occorre evitare inutili allarmismi - commenta il presidente di Federfarma Genova, Giuseppe Castello - Il ministero della Salute considera l'Italia un paese non a rischio. In molti ci chiedono farmaci a base di ioduro di potassio che inibiscono la ghiandola tiroide all'assunzione di iodio radioattivo. L'assunzione di questi farmaci deve iniziare quando c'e' una precisa raccomandazione di sanita' pubblica. Non e' il caso dell'Italia. I nostri associati - conclude Castello - sono pronti a spiegare la reale entita' del pericolo radiazioni e gli eventuali rimedi".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →