Sabato 6 giugno 2026
Menu

Ricerca italiana sulle staminali da liquido amniotico

U.E. - ITALIA
Notizia ·
E' stato incluso in una raccolta della Biocell Center degli articoli piu' significativi usciti nel mondo nel triennio 2006/2009 sulle cellule staminali da liquido amniotico, l'articolo dell'equipe di studio del professor Roberto Di Primio dell'Università Politecnica delle Marche) pubblicato l'anno scorso sull'International Journal of Immunopathology and Pharmacology.
L'articolo tratta dell'isolamento e del differenziamento in senso neuronale delle cellule staminali derivate da liquido amniotico. Recenti dati hanno indicato il liquido amniotico quale fonte di cellule staminali multipotenti (AFMSCs), in grado di auto-rinnovarsi e di differenziarsi in cellule specializzate rappresentative di tutti e tre i foglietti embrionali. Esse non sollevano problematiche di tipo etico, mostrano una bassissima immunogenicita' nonche' rischi minimi di originare teratomi. Per queste ragioni, il liquido amniotico appare come una promettente fonte alternativa per l'ottenimento di cellule staminali a scopo terapeutico e per la creazione di banche.
Nello studio, le AFMSCs sono state mantenute in coltura in diverse condizioni, caratterizzate per il fenotipo e poi congelate per periodi di tempo variabile (da una settimana a sei mesi). Successivamente sono state indotte al differenziamento neuronale utilizzando diversi protocolli. Sebbene l'immunofenotipo sembri non essere influenzato dal mezzo di coltura, le cellule hanno mostrato una differente risposta alla conservazione a bassissime temperature e al differenziamento in senso neuronale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →