Martedì 9 giugno 2026
Menu

Staminali. Inaugurato reparto Bambin Gesu' di Roma per trapianto midollo osseo

U.E. - ITALIA
Notizia ·
E' stato inaugurato oggi il nuovo reparto di trapianto di cellule staminali emopoietiche Mita 2 (Modulo interdisciplinare di terapie avanzate) dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesu', cui ha contribuito l'associazione Davide Ciattini, con cui vengono raddoppiate le strutture dedicate alla cura della patologie oncoematologiche, talassemia e immunodeficienza congenita.
'Il 75-80% dei bambini che si ammalano di tumore - ha spiegato Franco Locatelli, direttore del dipartimento di Onco-ematologia e centro trapianti dell'ospedale - oggi guarisce con varie terapie, come chemioterapia, chirurgia, radioterapia e trapianto di cellule staminali emopoietiche. Con questo nuovo reparto il Bambino Gesu' potra' rispondere piu' efficacemente alla crescente richiesta di trapianti, anche i piu' delicati, come quelli da genitori parzialmente compatibili, ma anche alla cura della talassemia o di quei bambini che nascono senza difese immunitarie'.
Dai dati presentati emerge infatti il trend crescente di questo tipo di trapianti in ambito pediatrico. Dal 1986 ne sono stati effettuati 9.000 in Italia, di cui 530 nel 2010. 'Di questi, 107 procedure, pari al 20% - ha continuato Locatelli - sono state effettuate presso il Bambino Gesu', il doppio del secondo centro italiano. Nel 2011 dovremmo superare i 140 trapianti'. Ogni anno ci sono nel nostro Paese 1.400-1.500 nuovi casi di neoplasie pediatriche, soprattutto leucemie, linfomi, neuroblastomi nei bambini tra 0 e 4 anni.
L'attivita' del reparto sara' affiancata da quella della nuova Cell Factory, che sara' pronta entro il 2012, dentro il centro di ricerche pediatriche San Paolo fuori le mura, dove verranno preparati i prodotti di terapia cellulare somatica e genica, per arrivare a trattamenti personalizzati.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →