Staminali, nuove terapie contro le malattie cardiovascolari. Convegno internazionale
Le nuove terapie che utilizzano cellule staminali adulte per curare le principali malattie cardiovascolari, in particolare l'infarto miocardico acuto e lo scompenso cardiaco, sono al centro di un convegno internazionale che si e' aperto oggi a Lecco.L'evento, che si concludera' domani, e' promosso dal Dipartimento cardiovascolare dell'Azienda ospedaliera di Lecco con il patrocinio, fra gli altri, del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e della Regione Lombardia.
'Come e' noto - spiegano gli organizzatori, parlando delle malattie cardiovascolari - si tratta di patologie molto diffuse e gravate, ancora oggi, da una elevata mortalita', con costi sociali assolutamente rilevanti, per cui esiste una grande attesa di nuove terapie e trattamenti'. Lo sviluppo di cure basate sull'utilizzo di cellule staminali adulte, 'prelevate dal paziente e/o gia' residenti nel muscolo cardiaco, cosi' come in diversi tessuti umani, ha aperto nuove prospettive di ricerca e destato notevoli speranze sia tra i medici ed i ricercatori, che nei malati di tutto il mondo', e proprio su questo si sta concentrando il meeting tra gli esperti internazionali.
Nel corso dell'incontro si parlera', tra l'altro, anche dei risultati di uno studio clinico realizzato dal Dipartimento Cardiovascolare di Lecco e condotto in collaborazione con altri ospedali lombardi (san Carlo, san Gerardo, Bassini, Centro Cardiologico Monzino) su pazienti con infarto miocardico acuto.
Lo studio, il primo di questo genere n Italia, ha testato l'effetto delle cellule staminali liberate dal midollo dei pazienti sul sistema cardiovascolare, 'registrando - conclude l'ospedale di Lecco - risultati estremamente interessanti'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti