testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Telecom ufficializza la disabilitazione permanente degli 899
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 maggio 2008 0:00
 
Telecom Italia informa che tra il 16 ed il 30 giugno 2008 progressivamente introdurra', sull'intero territorio nazionale, la "Disabilitazione Permanente Standard" delle linee telefoniche di rete fissa alle chiamate dirette verso le seguenti destinazioni:
  • numeri che iniziano con 144, 166, 482, 483, 484, 485 e 899;
  • numeri che iniziano con 163*, 164* (con esclusione dei numeri con tassazione forfettaria fino ad 1 euro - IVA inclusa, utilizzati per televoto o per raccolta fondi a scopi benefici;
  • numeri che iniziano con 892** (con esclusione dei numeri che offrono servizi di informazione abbonati o servizi di pubblica utilità per informazioni ed assistenza ai clienti ed ai consumatori);
  • numeri 412, 41412, 444, 448;
  • numeri internazionali e satellitari con prezzo superiore ai 35 centesimi di euro (IVA inclusa) alla risposta e/o 3 centesimi di euro al secondo (IVA inclusa).
La "Disabilitazione Permanente Standard" sarà attivata su tutte le linee telefoniche senza necessità di una esplicita richiesta da parte del cliente, ad eccezione delle linee telefoniche su cui è già attivo uno dei servizi di autodisabilitazione delle chiamate ad oggi disponibili ("Accesso Selettivo di chiamata gratuito verso i servizi a sovrapprezzo" o "Autodisabilitazione a pagamento con codice personale").
I Clienti che non desiderino la "Disabilitazione Permanente Standard" sulla propria linea telefonica potranno richiedere gratuitamente di mantenere la propria linea telefonica abilitata alle chiamate verso le numerazioni sopra indicate ("Abilitazione Permanente") chiamando il Servizio Clienti 187.
Si precisa che anche dopo l'attivazione in automatico della "Disabilitazione Permanente Standard" i clienti potranno comunque in ogni momento rinunciarvi chiedendo, sempre gratuitamente, la "Abilitazione Permanente" della linea.
I Clienti che avessero già chiesto ed attivato il servizio di "Disabilitazione Permanente Gratuita" sulla propria linea telefonica non dovranno fare nulla: entro il 30 Giugno 2008 il gruppo di numerazioni disabilitate sarà trasformato automaticamente nello stesso gruppo di numerazioni inserite nella "Disabilitazione Permanente Standard". La trasformazione comporterà in particolare la riabilitazione della linea telefonica alle chiamate dirette verso tutti i numeri esclusi dal gruppo di numerazioni inserite nella "Disabilitazione Permanente Standard".
Informiamo, inoltre, che a partire dal 30 giugno 2008 sarà introdotto un nuovo servizio di "Autodisabilitazione gratuita con codice personale" alle chiamate dirette verso tutti i numeri telefonici, ad esclusione dei seguenti: numeri gratuiti, numeri ad addebito ripartito (cioè i numeri che iniziano con 840, 841, 847 e 848), numeri urbani e interurbani, numeri mobili.
Il nuovo servizio potrà essere richiesto in qualsiasi momento chiamando il Servizio Clienti 187 e sarà esteso, progressivamente, a tutto il territorio nazionale entro il 31 Agosto 2008. Segnaliamo che i servizi di autodisabilitazione ("Accesso Selettivo di chiamata gratuito verso i servizi a sovrapprezzo", "Autodisabilitazione a pagamento con codice personale", "Autodisabilitazione gratuita con codice personale") sono tra loro alternativi e sono alternativi anche alla "Disabilitazione Permanente Standard". Pertanto sulla stessa linea telefonica è attivabile un solo servizio tra quelli resi disponibili alla clientela su richiesta o in automatico.
Per ulteriori informazioni sui servizi di disabilitazione e per conoscere le relative limitazioni è possibile chiamare il Servizio Clienti 187.

Note:
* Elenco numerazioni escluse che iniziano con 163-164
Numeri con tassazione forfetaria fino ad 1 euro (IVA inclusa) utilizzati per televoto o per raccolta fondi a scopi benefici esclusi dalla "Disabilitazione Permanente Standard":
163111, 163200, 163300, 163303, 163311, 163400, 163500, 163600, 163800, 163900, 16422, 16423, 16448, 16463, 16472, 16477, 16478, 16482. ** Elenco numerazioni escluse che iniziano con 892
Numeri che offrono servizi di informazione abbonati o servizi di pubblica utilità per informazioni ed assistenza ai clienti ed ai consumatori esclusi dalla "Disabilitazione Permanente Standard":
892000, 892298, 892412, 892424, 892500, 892892, 892400, 892007, 892011, 892021, 892040, 892044, 892080, 892101, 892111, 892112, 892113, 892123, 892130, 892155, 892187, 892192, 892197, 892212, 892289, 892323, 892324, 892369, 892404, 892444, 892489, 892494, 892525, 892567, 892727, 892792, 892888, 892893, 892928, 892960, 892020, 892024, 892592, 892890. N.B. L'elenco delle numerazioni potrebbe subire aggiornamenti in base a possibili future determinazioni che dovesse fornire l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

MODIFICA ALLE CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO
In riferimento alle novità sul controllo della linea telefonica che saranno introdotte in adempimento a quanto previsto dalle delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a tutela dell'utenza (Delibere n. 418/07/CONS, n. 97/08/CONS e n. 201/08/CONS), dal 30 giugno 2008 sarà adeguata la previsione contrattuale sul blocco selettivo delle chiamate con la seguente nuova formulazione, a tutti gli effetti sostitutiva della precedente, dell'articolo 30-bis delle Condizioni Generali di Abbonamento al servizio telefonico di Telecom Italia. Articolo 30-bis
Disabilitazione delle chiamate
1. Telecom Italia, in conformità a quanto previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.lgs. 259/2003) e dalle successive disposizioni regolamentari emanate dalle Autorità competenti, fornisce la linea telefonica disabilitata in modalità permanente verso alcune numerazioni relative ai servizi a sovrapprezzo e verso le numerazioni internazionali e satellitari di elevato costo, salvo richiesta contraria del Cliente.
In alternativa, sempre a richiesta del Cliente, Telecom Italia fornisce la prestazione del blocco selettivo delle chiamate che consente di abilitare-disabilitare la linea in modalità controllata dal Cliente, tramite l'utilizzo di un codice personale (PIN).
2. Telecom Italia informa i Clienti mediante comunicazione scritta e/o idonea campagna informativa riguardo alla disponibilità della prestazione del blocco selettivo, descrivendone i contenuti di dettaglio e le caratteristiche, nonché riguardo alle opzioni accessibili e praticabili tecnicamente attraverso procedure semplici e chiare. In ogni caso il Cliente può ottenere informazioni dettagliate attraverso il Servizio Clienti 187 oppure il sito www.187.it.  
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS