Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Tv via web, Babelgum alla conquista dell'America

MONDO
Notizia ·
Babelgum, la piattaforma televisiva via Internet lanciata dal fondatore della società di telecomunicazioni Fastweb Silvio Scaglia, espanderà la propria presenza negli Stati Uniti nel tentativo di ampliare i propri introiti pubblicitari e l'offerta di contenuti. 
"Gli Stati Uniti sono un mercato strategicamente importante per Babelgum", ha detto l'amministratore delegato Valerio Zingarelli, sottolineando che "gli hub regionali richiedono una presenza sul territorio". La società "intende emergere e imporsi come una delle principali piattaforme televisive via Internet, soprattutto per quanto riguarda la programmazione indipendente", ha detto Zingarelli. 
Babelgum ha negli Stati Uniti 210.000 utenti registrati, stando ai dati relativi al mese di aprile e diffusi da ComScore, società che monitora l'utilizzo di Internet. Ethan Podell, dirigente con trent'anni di esperienza in emittenti televisive come Hbo e Cbs e fondatore di Orbis Communications, sarà il direttore generale di Babelgum Stati Uniti, mentre Michael Rosen, che vanta un passato in Bloomberg e News Corp., sarà vicedirettore esecutivo e responsabile per le vendite di pubblicità online. 
La piattaforma è stata presentata l'anno scorso ed è diffusa gratuitamente via Internet tramite connessione a banda larga ed è un diretto concorrente di Joost, ideata dai fondatori di Skype. La programmazione di Babelgum, piú che altro film indipendenti e programmi dedicati a viaggi, natura, avventura, sport e musica, è appunto distribuita gratuitamente ed è sostenuta dagli introiti pubblicitari.    


ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →