Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Usa. Lieberman il candidato agli antipodi di Bush

AMERICHE - USA
Notizia ·
Il Senatore democratico Joe Lieberman, del Connecticut, si presentera' come candidato alle primarie presidenziali del 2004. Tra i punti principali della sua campagna elettorale, un tema particolarmente caldo: la ricerca sulle cellule staminali embrionali.
In un'intervista rilasciata alla Associated Press, Lieberman ha ricordato le limitazioni ai fondi federali sulla ricerca stabilite da Bush nel 2001, e ha spiegato che il suo intento invece e' promuovere una politica di apertura alla scienza e alle biotecnologie: "Quelle regole non sono compassionevoli; non sono giuste e le trovo crudeli".
Il senatore non smette di schierarsi apertamente, e gia' preannuncia la nascita di un nuovo organo di assistenza sanitaria, l'American Centre for Cures, che si occupera' nello specifico della riabilitazione di pazienti con malattie croniche. Ma i gruppi anti-aborto non hanno intenzione di tacere durante la campagna elettorale: Douglas Johnson, direttore del National Right to Life, critica le posizioni di Lieberman che ritiene "bioeticamente e politicamente scorrette: la maggior parte degli americani non gradisce la distruzione degli embrioni per perseguire quello scopo ultimo che Bush chiama la fabbrica di bambini".
Se Lieberman verra' eletto, comunque, potremo assistere ad un remake inverso del primo giorno alla presidenza di Bush. Quel giorno infatti, la prima cosa che fece fu spedire un ordine esecutivo a Mexico City dove proibiva qualsiasi finanziamento federale alle organizzazioni che promuovevano l'aborto oltreoceano o a quelle che lo incoraggiavano come metodo di contenimento demografico.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →