Domenica 7 giugno 2026
Menu

Usa. Le staminali dei moscerini della frutta

AMERICHE - USA
Notizia ·
I moscerini della frutta possiedono cellule staminali identiche a quelle umane per controllare la regolazione cellulare nel proprio apparato digerente. La ricerca realizzata da scienziati del dipartimento di embriologia della Carnegie Institution di Washington, pubblicata online sulla rivista "Nature", consentira' di comprendere meglio alcuni disturbi digestivi e di svilupparne le cure.
"Il fatto che questi insetti presentino la stessa programmazione genetica dell'uomo nel loro intestino suggerisce un'origine evolutiva comune, risalente a oltre 500 milioni di anni fa", spiega Benjamin Ohlstein, principale autore dello studio.
Nei vertebrati, le cellule dell'intestino vengono continuamente riformate da cellule staminali. Finora nel moscerino della frutta non erano state osservate cellule staminali di questo tipo, ma Ohlstein e colleghi ci sono riusciti. Le staminali che hanno trovato sono multipotenti come quelle dei vertebrati, ovvero possono trasformarsi in differenti tipi di cellula.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →