testata ADUC
Ambiente e animali nella Carta Costituzionale. Camera approva
Scarica e stampa il PDF
Articolo 
14 ottobre 2021 11:38
 
Supera il primo giro di boa la legge che punta a inserire nella Costituzione la tutela dell'ambiente degli animali: la Camera approva lo stesso testo varato dal Senato lo scorso 9 giugno. E lo fa quasi all'unanimità: 412 favorevoli, un solo contrario, 16 astenuti; sarà dunque possibile chiudere fin da metà gennaio l'esame della pdl, che dovrà essere nuovamente approvata nella stessa formulazione da entrambi i rami del Parlamento*.
La legge modifica gli articoli 9 e 41 della Carta fondamentale sancendo il principio per cui bisogna difendere la biodiversità e gli ecosistemi accanto alla tutela già assicurata al paesaggio e al patrimonio storico-artistico nazionale.
Scattano poi paletti verdi per l'economia: l'iniziativa privata a fini produttivi non può svolgersi in danno alla salute e all'ambiente. I due nuovi limiti si aggiungono a quelli vigenti, vale a dire sicurezza, libertà e la dignità umana. La modifica costituzionale riserva alla legge la possibilità di indirizzare e coordinare l'attività economica - pubblica e privata - a fini ambientali e non solo sociali. E una riserva di legge è prevista anche per la salvaguardia degli animali: sarà un provvedimento normativo statale a disciplinare forme e modi della tutela. Le misure dettate a protezione della «biodiversità» e degli «ecosistemi» sono adottate «nell'interesse delle future generazioni».

* come prevede l'iter "aggravato" ex articolo 138 secondo cui «le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione».

(Dario Ferrara su Italia oggi del 14/10/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS