testata ADUC
Auto elettriche. Crisi di acquisti alla porta. Quali politiche?
Scarica e stampa il PDF
19 settembre 2024 12:15
 

Le auto elettriche non si vendono in Europa. Ora lo dice anche l’Acea (associazione europea  di produttori automobilistici). Tempi da pachiderma, ma meglio tardi che mai. Visto che sono diversi mesi che è più che evidente che questo mercato in Europa non potrà decollare: i consumatori non sono così ricchi da potersi permettere l’acquisto di un mezzo che mediamente costa quanto dieci stipendi: per far fronte alle importazioni cinesi, con prezzi meno della metà delle produzioni europee, sono stati imposti dazi che vanno fino al 47%... e relative ritorsioni cinesi su prodotti principe delle nostre importazioni in quel Paese, quindi  danno  e beffa.

Quindi niente obbiettivo 2035 per le emissioni zero di Co2 e altrettanto niente per il bando delle auto a motore a scoppio entro la stessa data.
In questo contesto, piuttosto che cercare soldi altrove per bonus e incentivi di varia fattura (sempre pagati dai contribuenti) che consentano l’acquisto di questi costosi mezzi elettrici, crediamo sia opportuno tornare alla neutralità tecnologica. L’attuale motore a scoppio è comunque possibile migliorarlo con carburanti più puliti e prestazioni migliori. Un'auto vecchia di 15 anni può essere sostituita con una che consuma un decimo.

E sarà la nuova commissione che dovrà proporre e decidere. Si prevedono, però, difficoltà perché  sia univoca sulle politiche di “green deal”: più che un esecutivo su un programma politico sembra un consiglio d'amministrazione della ditta Ue che chiama a governare tutti, anche quelli che hanno votato contro Ursula von der leyen e che credono che il riscaldamento climatico sia invenzione di alcuni fanatici.


Qui il video sul canale YouTube di Aduc


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS