testata ADUC
Cibo sintetico: ancora un provvedimento con la bacchetta magica anacronistica e talebana
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Donatella Poretti
29 marzo 2023 9:27
 
Dopo il “niet” alle etichette alimentari europee, in nome del “made in Italy” buono a prescindere, come con un incantesimo, il ddl bacchetta magica  "bidibibodibibú" il cibo sintetico non esiste più.

Mentre ovunque si cercano soluzioni alternative agli allevamenti intensivi e alle coltivazioni per la tutela della salute del Pianeta e per nutrire una popolazione che continua ad aumentare ad un ritmo vertiginoso, in Italia, la periferia del mondo con un calo demografico ormai stabile e con l'eccellenza del cibo candidato a patrimonio Unesco, arriva il provvedimento che va nella direzione opposta.

Una misura propaganda: un disegno di legge governativo (almeno su questo non un decreto), che dietro alle parole "principio di precauzione" per la tutela della salute non cerca di studiare, approfondire, verificare, ma vieta tout court.

Ci si sarebbe aspettati da un Governo un minimo pragmatico che si aprisse un dibattito culturale e scientifico su un tema così importante, invece dietro le bandiere della Coldiretti (spaventata per il suo orticello) si sposa la paura e si issa un divieto.

Si può solo confidare che, finita la sfilata, il disegno di legge in Parlamento venga studiato e  discusso anche dopo aver sentito altre voci in materia.
Dalla periferia del mondo che ha case farmaceutiche di eccellenza ci si aspetta qualcosa di più che non l'isolamento "talebano" di un divieto assoluto e anacronistico.

E così come per altri fenomeni ci saranno da aspettarsi divieti, sanzioni o carcere anche per chi andrà all'estero a lavorare in un laboratorio o in una industria all'avanguardia delle biotecnologie?
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS