testata ADUC
Vita da cani. Il cane è il miglior amico dell’uomo da almeno 30.000 anni
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
21 febbraio 2020 10:49
 
 A che punto della nostra storia il cane è diventato il nostro migliore amico? Gli scienziati sono ancora titubanti. Da qualche parte si dice che questo si è verificato tra 15.000 e 40.000 anni fa. Ma nei primi giorni dell'addomesticamento, non avrebbe dovuto essere facile distinguere il lupo dal cane rispetto alla sua morfologia. Oggi, i ricercatori dell'Università dell'Arkansas (Stati Uniti)
ritengono che sia possibile datare in modo più preciso l'aspetto dei primi cani con cambiamenti comportamentali, in particolare nella dieta.
Per scoprirlo, hanno analizzato i denti fossilizzati trovati nel sito di P?edmostí nella Repubblica Ceca. I denti risalgono a circa 28.500 anni. Risultato: i denti dei canidi identificati come lupi hanno microgele meno marcati rispetto a quelli dei canidi più simili ai cani.

Cambiamenti comportamentali prima di cambiamenti morfologici
Secondo i ricercatori, l'usura dei denti dice che i lupi probabilmente consumavano alimenti più flessibili, come la carne. Mentre l'usura dei denti di quelli sospettati di essere cani tradisce il consumo di cibi più duri come le ossa lasciate dagli uomini.
Questa scoperta potrebbe aiutare a chiarire la data in cui il cane è diventato il migliore amico dell'uomo. In effetti, "questo segnale comportamentale e questo cambiamento nella dieta, segnato sui denti può apparire diverse generazioni prima che si verifichino cambiamenti morfologici che consentano di distinguere i lupi dai cani", spiega Peter Ungar, ricercatore di antropologia in un comunicato stampa dal Università dell'Arkansas. Informazioni importanti, perché da un punto di vista antropologico, per essere precsi, capire quando e in che modo i cani domestici possono fornire informazioni interessanti sul comportamento del primo Homo sapiens.

(articolo di Nathalie Mayer, pubblicato su Futura-Plnète del 20/02/2020)
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS