testata ADUC
Vita da cani. La differenza dai maiali
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
21 luglio 2020 11:33
 
Di fronte a un problema complesso, i cani si rivolgono spontaneamente all'uomo. Cercano la loro attenzione per interagire e forse ottenere un piccolo aiuto ... I ricercatori si sono chiesti se questa è una specificità canina. I lupi socializzati, ad esempio, comunicano meno con gli umani in un contesto simile.

"Ma forse è perché i lupi non sono addomesticati", ipotizza Paula Pérez, co-autrice di uno studio pubblicato su Animal Cognition. In esso, i ricercatori hanno confrontato il comportamento dei cani con quello dei maiali in miniatura, "un'altra specie domestica e sociale".
Per questo, hanno usato il paradigma del compito insolubile. “L'animale deve prima affrontare un problema che può risolvere; nel nostro caso, una scatola facile da aprire con dentro il cibo”, spiega Paula Pérez. Maiali e cani dimostrano quindi abilità simili per interagire con gli umani. Ma "dopo diversi test, il problema diventa insolubile perché la scatola è ben chiusa", rivelando differenze di comportamento tra le due specie.

I cani si arrendono più facilmente e comunicano di più con gli umani. Ciò conferma che "i cani sono naturalmente più dipendenti dagli umani e collaborano con loro", afferma Paula Pérez. Mentre i maiali cercano di risolvere il compito da soli. E si mostrano "più persistenti dei cani" ... Questo è quindi il carattere di un maiale?
 
(articolo di Eléonore Solé, pubblicato su Futura-Planète del 20/07/2020)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS