testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Gli aeroporti più puntuali. Primo Linate
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 dicembre 2018 17:13
 
Il primo in Italia è Milano Linate, seguito a ruota dall’altro scalo milanese, quello quello di Malpensa. Sono loro gli aeroporti più puntuali in Italia secondo i dati sui voli in partenza pubblicati da FlightStats, piattaforma specializzata nel trasporto aererò del gruppo FlightGlobal.
In base all’analisi del Corriere della Sera, da gennaio a novembre 2018 il Forlanini, oltre a piazzarsi sul gradino più alto del podio in Italia, risulta al 19esimo posto tra quelli europei, con gennaio quale mese migliore con il 91,37% di partenze regolari, ossia con meno di 14 minuti oltre l’orario ufficiale.
Il resto del ranking
Il resto della top ten della puntualità, in Italia, vede al terzo posto lo scalo di Napoli, seguito da quelli di Palermo e Torino. Quasi alla pari compaiono nella classifica dei 101 aeroporti continentali Bologna, Venezia e Roma Fiumicino, seguiti in ultimo da Firenze e Catania. Nel contesto europeo questi impianti si situano - in media - tra il 64esimo e l’80esimo posto. Nell’elenco non compare Bergamo-Orio al Serio, specifica il Corriere della Sera, in quanto FlightStats non ha ricevuto le informazioni minime per avere una statistica attendibile.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS