È ora disponibile anche in Italia il tirzepatide, principio attivo brevettato dalla multinazionale farmaceutica Eli Lilly e venduto con il nome commerciale di Mounjaro, utilizzato nel trattamento del diabete e dell’obesità. Come scrive la Commissione Farmaci, è un farmaco in fascia C, soggetto a prescrizione medica.
“Tirzepatide agisce a livello del SNC (sistema nervoso centrale, ndr) riducendo il senso di fame, a livello epatico riducendo il contenuto di grassi, a livello pancreatico migliorando la sensibilità al glucosio e aumentando la secrezione di insulina e riducendo quella di glucagone, a livello gastrico rallentandone lo svuotamento e aumentando in generale la sensibilità insulinica”, si legge nel comunicato diffuso dall’associazione, che aggiunge: “I risultati hanno mostrato una marcata perdita di peso fino al 15% a 72 settimane con il dosaggio da 5 mg e fino al 20.9% con la dose da 15mg”.
Attualmente sono disponibili in commercio in Italia esclusivamente le KwikPen da 2.5 mg e da 5 mg; quelle da 7.5 mg e da 10 mg arriveranno a metà gennaio 2025 e quelle da 12.5 mg e da 15 mg a luglio 2025.
(Alimentando.info)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA