Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Autostrade Aspi. Multa di 1 milione per violazione privacy

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Una sanzione di un milione di euro è stata comminata dal Garante privacy ad Autostrade per l'Italia spa (ASPI) per avere trattato in modo illecito i dati di circa 100mila utenti registrati alla app per il rimborso del pedaggio, denominata Free to X.
Le criticità  del servizio - che consente la restituzione, totale o parziale, del costo del biglietto autostradale per i ritardi dovuti ai cantieri di lavoro - erano state segnalate al Garante da una associazione di consumatori.
L'Autorità  ha accertato che Autostrade riveste il ruolo di titolare del trattamento e non di responsabile, come invece indicato nella documentazione che regola i rapporti tra Aspi e la società  Free to X che ha realizzato e gestisce la app, nonchè nell'informativa resa al riguardo agli utenti. E' stata Aspi infatti, in qualità  di concessionario della rete autostradale, ad aver individuato il meccanismo di rimborso, la natura delle misure compensative, le modalità  di adempimento, la tipologia del ritardo correlato alla presenza dei cantieri, attribuendo a Free to X solamente compiti di attuazione del servizio. La errata qualificazione dei ruoli privacy rivestiti dalle due società  - sottolinea il Garante - ha immediate ripercussioni sull'informativa resa agli utenti che pertanto non è stata correttamente formulata. L'informativa avrebbe dovuto infatti riportare l'effettiva identità  del titolare, ossia Aspi, nonchè tutte le ulteriori informazioni per assicurare un trattamento corretto e trasparente, come previsto dal Regolamento. Aspi è incorsa, inoltre, in una ulteriore violazione per non aver designato Free to X quale responsabile del trattamento.
Il Garante non ha indicato ad Aspi misure correttive poichè la società  nel corso del procedimento si è¨ conformata alla normativa privacy.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →