Gli studenti dello Utah fin dalla scuola materna saranno tenuti a studiare la sicurezza delle armi da fuoco in classe, in base a un disegno di legge approvato venerdì dalla Camera di Stato con un ampio sostegno.
La camera controllata dai repubblicani ha approvato il provvedimento con 59 voti contro 10 e lo ha inviato al Senato, nonostante le preoccupazioni di alcuni sostenitori della prevenzione della violenza armata, secondo cui rappresenterebbe un peso eccessivo per i bambini.
In base alla proposta, gli studenti delle scuole pubbliche riceverebbero istruzioni obbligatorie per tutti gli anni dalla scuola materna alle superiori su come reagire se incontrano un'arma. Le lezioni, che potrebbero essere presentate in un video o da un istruttore che mostra un'arma da fuoco vera e propria, dimostrerebbero le migliori pratiche per maneggiare e conservare in sicurezza un'arma per prevenire incidenti.
Entro la sesta elementare, i bambini della scuola elementare imparerebbero le nozioni di sicurezza sulle armi in almeno tre occasioni, con la possibilità che tale insegnamento inizi nella scuola materna, quando i bambini hanno circa cinque anni.
Il promotore repubblicano del disegno di legge, il deputato Rex Shipp di Cedar City, ha affermato che è finalizzato a prevenire sparatorie accidentali da parte di bambini piccoli. Le lezioni, ha affermato, saranno adatte all'età di ogni livello scolastico, con gli studenti più giovani che imparano a evitare di toccare una pistola e ad avvisare immediatamente un adulto.
"Spesso, quando non hanno armi da fuoco in casa o non vanno a caccia o a sparare, a questi ragazzi non viene insegnato cosa fare quando entrano in contatto con un'arma da fuoco", ha detto Shipp.
Un altro stato, il Tennessee, ha una legge sui libri che richiede una formazione sulla sicurezza delle armi da fuoco nelle scuole pubbliche, ma lascia che le autorità dell'istruzione decidano in quale classe ritengono sia appropriato che gli studenti inizino a ricevere tale istruzione. Le lezioni, che inizieranno il prossimo anno scolastico, saranno annuali e non potranno includere armi da fuoco vere o munizioni.
Una legge dello Utah consente già l'insegnamento della sicurezza con le armi da fuoco nelle scuole, ma Shipp ha detto che gli insegnanti al momento non lo fanno. Il suo disegno di legge lo rende obbligatorio ma consente ai genitori di escludere i propri figli dall'insegnamento.
Se la proposta venisse approvata dal Senato, anch'esso guidato dai repubblicani, e trasformata in legge, le lezioni inizieranno il prossimo anno scolastico.
L'iniziativa arriva un anno dopo che il governatore Spencer Cox ha firmato una legge che finanzia l'addestramento tattico per gli insegnanti che vogliono difendere le loro classi con le armi .
I sostenitori repubblicani hanno affermato che mirava a incentivare gli insegnanti a portare armi da fuoco nelle scuole per proteggere gli studenti. Gli oppositori temevano che avrebbe aumentato la probabilità che uno studente potesse avere accesso a un'arma.
Quest'anno i sostenitori della prevenzione della violenza armata hanno plaudito i repubblicani dello Utah per l'incremento dei programmi di educazione alla sicurezza delle armi, ma alcuni sostengono che tali lezioni dovrebbero essere rivolte solo agli adulti.
Secondo Barbara Gentry del Gun Violence Prevention Center dello Utah, la proposta pone ingiustamente la responsabilità della sicurezza delle armi sui bambini anziché sui genitori.
"Le armi e la sicurezza delle armi sono responsabilità del proprietario adulto dell'arma, non degli scolari", ha affermato Gentry. "Sosteniamo le scuole che inviano materiale informativo ai genitori, sottolineando l'importanza di una conservazione sicura per proteggere le nostre famiglie e le nostre scuole dalla violenza delle armi".
Jaden Christensen, volontario della sezione dello Utah di Moms Demand Action, ha affermato che i legislatori dovrebbero invece cercare di sviluppare programmi che insegnino ai genitori l'importanza di tenere le armi da fuoco lontane dalla portata dei bambini.
"Il peso dovrebbe sempre ricadere sugli adulti", ha affermato Christensen.
(HANNAH SCHOENBAUM su Associated Press del 15/02/2025)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA