testata ADUC
 MONDO - MONDO - Le bevande zuccherate sono responsabili di un caso di diabete su dieci in tutto il mondo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 gennaio 2025 10:53
 
Le bevande zuccherate sono responsabili di un caso di diabete su dieci in tutto il mondo. Inoltre, una malattia cardiovascolare su 30 è direttamente collegata al consumo di bevande zuccherate, come dimostra un nuovo studio sulla rivista Nature Medicine .

Sono quindi urgenti le misure politiche, ha sottolineato il team di ricerca internazionale nello studio pubblicato lunedì.

In Svizzera, i ricercatori hanno attribuito il 10,5% dei casi di diabete di tipo 2 diagnosticati nel 2020 al consumo di bevande analcoliche, ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-SDA l'autrice principale dello studio Laura Lara-Castor, della Tufts University di Boston, Stati Uniti. Nel caso delle malattie cardiovascolari, le bevande analcoliche sono state responsabili del 3,1% di tutti i nuovi casi.

Ciò significa che i dati della Svizzera sono paragonabili a quelli di altri paesi europei come Germania, Austria, Spagna e Svezia.

Tra il 1990 e il 2020, la percentuale di casi di diabete attribuibili alle bevande zuccherate è aumentata dell'1,3% in tutto il mondo

Le bevande zuccherate sono responsabili di quasi un quarto di tutti i casi di diabete di tipo 2 in America Latina e nei Caraibi. Nell'Africa subsahariana, i casi di diabete di tipo 2 sono aumentati maggiormente tra il 1990 e il 2020, con un incremento di 8,8 punti percentuali.

Oltre 200 istituzioni in tutto il mondo hanno preso parte allo studio internazionale, tra cui gli Ospedali universitari di Ginevra e Losanna in Svizzera.

(SwissInfo.ch del 06/01/2025)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS