testata ADUC
 U.E. - U.E. - Biglietto unico treno aereo?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 febbraio 2023 9:50
 
Presto potrebbe diventare realtà viaggiare in Italia e in Europa con un biglietto unico treno-aereo, lasciare i bagagli nella stazione di partenza e trovarli a destinazione, cumulare punti fedeltà con programmi combinati.
I viaggiatori potrebbero prendere il treno, arrivare in aeroporto e con lo stesso biglietto prendere imbarcarsi sull’aereo, se andrà in porto la collaborazione avviata da Fs con Lufthansa e con Ita Airways.
Il progetto è ai nastri di partenza ma i benefici potrebbero essere molteplici e a cascata per i viaggiatori e per le stesse società coinvolte nell’operazione.
Il Gruppo Fs, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, ha sottoscritto due Memorandum of Understanding: con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa che coinvolge anche le controllate Swiss, Austrian Airlines e Brussel Airlines, e le compagnie locali Lufthansa CityLine, Air Dolomiti e Eurowings Discover.
Le società puntano a realizzare efficaci servizi multimodali fra aereo e treno, connettendo modalità di trasporto diverse; sviluppare un’offerta congiunta fino a consentire l’acquisto in un’unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari; definire programmi di loyalty combinati.
Nel dettaglio, Fs e Lufthansa mirano a una cooperazione per il traffico feeder all’interno del territorio italiano, con l’obiettivo di creare sinergie tra le varie modalità di trasporto a beneficio dei viaggiatori.
La cooperazione prevederà numerosi collegamenti ferroviari da e per vari aeroporti italiani. La struttura esatta del programma è al vaglio di ulteriori colloqui sull’asse Roma-Colonia.
Per Lufthansa, che ha in corso un’offerta per una quota iniziale del 40% di Ita Airways, il biglietto unico treno-aereo non è una novità, perché già nel 2001 ha stipulato il primo accordo di cooperazione con Deutsche Bahn per i collegamenti ferroviari con i suoi aeroporti (LH Express Rail).
A oggi, il gruppo guidato da Carsten Spohr è già a capo di cooperazioni intermodali nei suoi mercati nazionali con Deutsche Bahn, BB e SBB.
Complessivamente, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa offrono ai loro passeggeri oltre 3.000 collegamenti settimanali in treno o in bus da più di 40 città.

(Think Taank quotidiano del 08/02/2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS