testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il Black Friday dell'eroina: 3x2
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 dicembre 2022 11:26
 
 Tre dosi di eroina al prezzo di due. Era la 'promozione', lanciata sui cellulari dei clienti abituali, di un gruppo di spacciatori a conduzione familiare sgominato da Carabinieri di Catania che stanno eseguendo un'ordinanza nei confronti di 26 persone. Le indagini hanno consentito di scardinare un sodalizio attivo nel capoluogo e nei paesi etnei di Misterbianco, Adrano, Mascalucia, San Giovanni La Punta e Piedimonte Etneo. Secondo l'accusa, con un preciso modus operandi, il gruppo si occupava della vendita, all'ingrosso e al dettaglio, di partite di eroina, approvvigionando anche altre organizzazioni malavitose dell'hinterland.
Dall'indagine è emerso un articolato sistema di gestione del traffico di stupefacenti, i cui proventi illeciti, stimati in diverse centinaia di migliaia di euro, circa 3.000 al giorno, venivano sia reinvestiti nel mercato della droga, attraverso l'acquisto di circa 3 Kg di eroina al mese. I soldi erano utilizzati per il mantenimento dei vertici dell'associazione e dei pusher, pagati con una sorta di 'stipendio fisso' più una 'commissione' sul quantitativo smerciato.
In particolare, rivela la Procura di Catania, "il sodalizio, al fine di aumentare i volumi di vendita, inviava sui cellulari dei clienti abituali, delle vere e proprie "offerte promozionali 3x2" pubblicizzando la possibilità di acquistare tre dosi al costo di due. Una iniziativa, 3x2, che ha dato il nome all'operazione che è eseguita nelle provincie di Catania, Messina, Palermo, Enna, Cosenza e Benevento da oltre 200 carabinieri del comando provinciale del capoluogo etneo.
Il Gip sottolinea inoltre come "sintomatica del vincolo associativo è l'esistenza di presidi di autotutela del gruppo e di ciascuno dei suoi appartenenti, condivisi da tutti i partecipi, in particolare: l'utilizzo di un linguaggio interno al gruppo, idoneo a rendere impermeabile il contenuto delle conversazioni; il ricorso a espressioni convenzionali e frasi in codice per l'indicazione dei riferimenti geografici e temporali". (ANSA). 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS