Martedì 9 giugno 2026
Menu

Burqa e Niqab, Consiglio d'Europa: no a divieto totale

EUROPA
Notizia ·
Nessun Paese del Consiglio d'Europa dovrebbero adottare leggi che introducano la generalizzata proibizione di indossare il burqa e il niqab. E' quanto chiede l'assemblea parlamentare dell'organismo paneuropeo nel rapporto 'Islam, islamismo e islamofobia in Europa' approvato ieri all'unanimita'.
Nel documento l'assemblea osserva che indossare questi abiti potrebbe essere 'un pericolo per la dignita' e la liberta' delle donne', ma sottolinea anche che un bando totale potrebbe escludere queste stesse donne dalla partecipazione alla vita sociale e anche lavorativa.
L'assemblea invita poi tutte le comunita' musulmane ad abbandonare qualsiasi interpretazione dell'Islam che neghi l'eguaglianza tra uomo e donna e limiti i diritti delle donne, sia all'interno della famiglia che nella vita pubblica.
Nella raccomandazione si ricorda anche che mentre un divieto circoscritto a indossare il burqa e il niqab puo' essere in linea con quanto sancito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, un divieto totale difficilmente lo sarebbe.
Invece di introdurre leggi che proibiscono di indossare certi abiti i governi, secondo l'assemblea, dovrebbero sviluppare misure che mirino ad accrescere la consapevolezza delle donne musulmane dei loro diritti e che le aiutino a partecipare pienamente alla vita pubblica offrendogli anche eguali opportunita' nel mondo del lavoro in modo che possano ottenere l'indipendenza sociale e economica.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →