Sabato 6 giugno 2026
Menu

California. Forse interrotta la ricerca sul alcune linee cellulari staminali embrionali

AMERICHE - USA
Notizia ·
Secondo il Chronicle of Higher Education, l'universita' di Stanford e l'Istituto di medicina rigenerativa dela California (CIRM) per problemi etici potrebbero interropere lla ricerca su alcune delle 21 linee cellulari staminali (che ricevono il finanziamento federale).
La Stanford e la CIRM di San Francisco, agenzia creata quando lo Stato della California approvo' lo stanziamento di 3 miliardi di dollari per la ricerca sulle staminali embrionali, e la John Hopkins University hanno interrotto, o potrebbero farlo, la ricerca su cinque delle ventuno linee cellulari che il presidente George W. Bush approvo' che fossero finanziate dal budget federale.
"Alcuni donatori di cellule staminali embrionali non furono adeguatamente informati prima di donarle", ha scritto Robert Streiffer, bioetico dell'universita' del Wisconsin, in un articolo apparso nel numero di maggio-giugno della rivista Hasting Center Report. "In un caso, per esempio, ad un donatore fu detto che alla fine della ricerca, le cellule sarebbero state distrutte".
Continua Streiffer, che per coloro che usano le linee cellulari dell'Istituto nazionale di sanita', un nuovo modulo di richiesta sarebbe un miglioramento significativo. "Se i fondi federali fossero disponibili per la ricerca su nuove linee e con il modulo migliorato, i ricercatori non sarebbero limitati. Migliorerebbero le procedure".
La Stanford ha dichiarato al Chronicle che una decisione non e' stata ancora presa, mentre il CIRM, che non ha ricerche direttamente con le staminali, ma ha ricerche su alcune linee finanziate dal Governo federale, ne parlera' in sede di Consiglio.



ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →