testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Illinois ha già venduto per un miliardo di dollari quest'anno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 settembre 2022 14:31
 
L'Illinois ha già superato la soglia del miliardo di dollari per le vendite di marijuana ricreativa nel 2022, due mesi prima rispetto a quando lo stato ha raggiunto quella soglia l'anno scorso. Ed ha ufficialmente superato i 3 miliardi di dollari di acquisti di cannabis ricreativa da quando i negozi sono stati aperti per la prima volta nel 2020.

Mentre il totale delle vendite di cannabis di agosto di $ 129.441.315 è di circa $ 6 milioni al di sotto del record mensile del 2022 stabilito a luglio, il totale dell'anno in Illinois ora è di $ 1.015.700.115.
Nel complesso, l'Illinois ha visto vendite di marijuana di $ 3.063.872.803 da quando è stato lanciato il mercato ricreativo, secondo i dati dell'Illinois Department of Financial and Professional Regulation (IDFPR).

Al contrario, il Massachusetts ha impiegato più di tre anni per raggiungere i 3 miliardi di dollari di vendite di marijuana ricreativa a maggio.

Ad agosto, IDFPR mostra che c'erano $ 88.309.118 di vendite da residenti dell'Illinois, oltre a $ 41.132.196 da visitatori fuori dallo stato. Un totale di 3.063.423 articoli di cannabis sono stati venduti nello stato il mese scorso.

I dati sulle vendite di cannabis medica sono riportati separatamente da un'altra agenzia statale e non sono presi in considerazione nei nuovi dati ricreativi.

Il governatore JB Pritzker (D) ha recentemente rese pubbliche le vendite di marijuana dello stato e le conseguenti entrate fiscali per l'anno fiscale 2022. L'Illinois ha raccolto $ 445,3 milioni di dollari delle tasse da $ 1,5 miliardi di vendite di cannabis durante quel periodo. Si tratta di un aumento del 50 percento in dollari delle tasse sulla cannabis rispetto all'anno fiscale precedente.

I governi locali hanno ricevuto $ 146,2 in esborsi di tasse sulla cannabis nell'ultimo anno fiscale, il 77% in più rispetto all'anno precedente.

Mentre le vendite di marijuana ricreativa nel 2022 sono state generalmente stabili quest'anno, c'è un'aspettativa che gli acquisti possano aumentare da quando le cautorità hanno recentemente approvato ulteriori licenze per rivenditori di marijuana di equità sociale a luglio, che rappresenterà un'espansione significativa del numero di dispensari.

Il governatore e altre autorità statali hanno sottolineato che si sono impegnati a garantire che parte delle entrate fiscali del mercato della marijuana siano destinate al reinvestimento della comunità, come prescritto dalla legge statale sulla legalizzazione.
A giugno, l'Illinois ha annunciato che lo stato sta assegnando 45 milioni di dollari in sovvenzioni finanziate dalle tasse sulla marijuana per sostenere il reinvestimento della comunità nelle aree "più colpite dalla fallita guerra alla droga".

Questo segna il secondo gettito di finanziamenti che viene reso disponibile attraverso il programma statale Restore, Reinvest, and Renew (R3), istituito ai sensi della legge sulla legalizzazione della cannabis ricreativa dell'Illinois.

L'anno scorso, lo stato ha anche investito 3,5 milioni di dollari in fondi generati dalla cannabis per ridurre la violenza attraverso programmi di intervento nelle strade.

Dalle vendite dell'anno scorso, l'Illinois ha generato quasi $ 100 milioni in più di entrate fiscali dalle vendite di marijuana ricreativa rispetto all'alcol nel 2021, secondo i dati statali.

Mentre le autorità statali hanno costantemente espresso il loro impegno per l'equità, il lancio della legalizzazione non è stato privo di intoppi e problemi tra gli aspiranti alle licenze. Le autorità di regolamentazione dell'Illinois hanno affrontato ricorsi legali sul modo in cui sono state gestite le domande di licenza di equità sociale, con reclami sul sistema della lotteria che lo stato ha poi sostenuto che avrebbe funzionato.

Un'ordinanza del tribunale ha proibito allo stato di approvare ulteriori negozi di cannabis ricreativa per quasi un anno prima che tale decisione fosse revocata a maggio. Con la rimozione del divieto, alla fine di luglio le autorità hanno annunciato di aver accettato nuove licenze di rivenditori di marijuana per i candidati all'equità sociale.

Tuttavia, un'alleanza di aziende e sostenitori della cannabis, guidata da Chicago NORML, ha espresso la continua difficoltà per la gestione statale delle licenze di equità sociale e mercoledì ha tenuto una conferenza stampa per richiamare l'attenzione sulla questione.

Oltre a fornire finanziamenti per il reinvestimento della comunità, nel 2020 il governatore ha annunciato che il suo ufficio aveva elaborato più di 500.000 rilasci e perdoni per persone con condanne di cannabis di basso livello nei loro archivi.

Pritzker ha anche recentemente firmato un disegno di legge che consentirà ai tribunali di non poter negare le petizioni per cancellare o rendere inattivi documenti basati su un test antidroga positivo per la marijuana.

Recentemente è stata inoltre istituita un'iniziativa finanziata dallo stato per aiutare i residenti con condanne per marijuana a ottenere assistenza legale e altri servizi per la cancellazione dei loro record.

Nel frattempo, la California ha incassato quasi 4 miliardi di dollari di entrate fiscali sulla marijuana da quando il mercato statale ricreativo è stato lanciato nel 2018, ha riferito a maggio il Department of Tax and Fee Administration (CDTFA). Solo nel 2021 la legalizzazione della marijuana ricreativa ha generato complessivamente oltre 3,7 miliardi di dollari di entrate fiscali, secondo un rapporto del Marijuana Policy Project (MPP) pubblicato ad aprile.

(da Marijuana Moment del 08/09/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS