testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legale. Venduta più di birra e cioccolato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 aprile 2023 18:13
 
 Gli americani hanno speso più soldi per l'acquisto legale di marijuana che per altri prodotti come cioccolato, uova o birra per tutto il 2022. Lo conferma il rapporto pubblicato da MJBizDaily, pubblicazione specializzata nell'industria della cannabis. "La somma totale delle vendite di cannabis terapeutica e per uso ricreativo negli Stati Uniti dovrebbe raggiungere i 34.000 milioni di dollari nel 2023", dicono in quello che dovrebbe indicare una crescita del 12% su base annua.
Secondo questo studio, lo scorso anno gli americani hanno speso più di 30.000 milioni di dollari per l'acquisizione legale di questa droga, una cifra ben al di sopra dei 20.000 milioni e dei 7,9 miliardi spesi rispettivamente per birra e cioccolato.

Espansione del mercato
I dati indicano inoltre che il numero di attività dedite alla vendita di marijuana negli Stati Uniti con licenza supererà le 165.000 entro la fine di quest'anno. Lungi dal finire qui, le previsioni per l'espansione futura di questo mercato sono del tutto ottimistiche: "Oltre 170.000 milioni di dollari di spese aggiuntive andranno ad aggiungersi all'economia del Paese nel 2028, grazie all'apertura e/o all'espansione di emergenti e mercati ricreativi, afferma Andrew Long, editore del MJBiz Factbook pubblicato ogni anno.
Per mettere in prospettiva i dati registrati nel 2022, la pubblicazione ha inserito nel rapporto un confronto di questo mercato con altri settori con una grande presenza nel territorio nordamericano. Settori come la vendita di auto elettriche (49,1 miliardi di dollari) o del tabacco (52,7 miliardi di dollari) sono appena sopra la cannabis. In cima a queste vendite ci sono i videogiochi, con quasi 100.000 milioni di dollari.

Da notare che, attualmente, il consumo di marijuana ricreativa è legalizzato in 22 dei 50 stati del Paese, numero che sale a 38 se all'uso ricreativo si aggiunge quello terapeutico.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS