testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Cannabis terapeutica. Legale a livello federale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 agosto 2022 8:30
 
La Svizzera ha legalizzato completamente e formalmente l'uso di cannabis medica. E' stata modificata la legge svizzera sugli stupefacenti per cambiare lo status della cannabis.

A partire dal 1 agosto, i pazienti svizzeri possono ottenere cannabis medica tramite una semplice prescrizione di un medico ordinario. Finora i pazienti dovevano ottenere un'autorizzazione speciale dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Il governo ha giustificato questo nuovo sviluppo affermando che la richiesta di autorizzazioni ha creato un enorme onere amministrativo e rallentato le cure mediche.

Attualmente ci sono circa 3.000 autorizzazioni per l'uso di cannabis medica in Svizzera, rilasciate a pazienti affetti da cancro, malattie neurologiche e SM. L'autorizzazione all'uso eccezionale è stata autorizzata nel 2019. Oltre a questo, ci sono un numero incalcolabile di pazienti che hanno anche ottenuto cannabis dal mercato illegale.

La transizione alla legalizzazione della cannabis
L'Università di Ginevra ha pubblicato a giugno uno studio secondo cui l'impatto economico della legalizzazione in Svizzera genererebbe un fatturato stimato di 1 miliardo di dollari e creerebbe circa 4.400 posti di lavoro a tempo pieno. Uno studio precedente pubblicato due anni fa stimava che il valore del mercato nazionale della cannabis sarebbe circa la metà.

L'impatto sulla legalizzazione europea
La Svizzera si trova in Europa ma non è membro dell'UE. Indipendentemente da ciò, la costante progressione verso un mercato legale ha chiaramente aiutato a guidare la conversione altrove. Questo inizia con la Germania. Tuttavia, includendo anche paesi come Malta, Lussemburgo e Portogallo sul lato ricreativo e, oltre a questo, Spagna, Grecia, Italia e Repubblica Ceca sul lato puramente medico.

Il percorso verso la legalizzazione in Svizzera viene raggiunto anche attraverso una lenta legalizzazionedell'uso medico e l'inizio di un processo limitato in città chiave entro la fine dell'anno.

Di conseguenza, è ovvio che l'esempio svizzero verrà studiato e considerato man mano che altri paesi inizieranno a muoversi in questa direzione. Uno degli aspetti più interessanti è che la Svizzera ha anche revocato in modo efficace alcuni tipi di regolamentazione che vengono applicati al settore altrove, tra cui GMP e Novel Food. Come funzionerà all'esterno è un'altra questione poiché i prodotti svizzeri vengono esportati oltre i confini internazionali.

In ogni caso, i piccoli passi che la Svizzera sta compiendo in questo momento porteranno sicuramente avanti l'intero dibattito, sia qui che nelle immediate vicinanze.

(International Cannabis Business Conference del 01/08/2022)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS