testata ADUC
 U.E. - U.E. - Cannabis terapeutica. Non è violazione diritti umani perseguire chi la coltiva. Corte Ue
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 settembre 2022 14:51
 
La Corte europea dei diritti dell'uomo ha stabilito che la Svezia non ha violato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo perseguendo un uomo che ha affermato di coltivare cannabis per motivi medici. La corte ha anche pubblicato una scheda informativa aggiornata sulla marijuana medica e sui diritti umani.

Nella sentenza della Camera nel caso Thörn versus Svezia (ricorso n. 24547/18) la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha ritenuto, all'unanimità, che non vi erano state violazioni dell'articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione Europea sui Diritti umani.
Il caso riguardava la condanna e l'ammenda inflitte per un reato di cannabis. Il sig. Thörn ha sostenuto che stava assumendo la droga per alleviare il dolore, ma non aveva una prescrizione in tal senso. Thörn era su una sedia a rotelle dal 1994 in seguito a una frattura al collo in un incidente stradale, con molti problemi legati al dolore negli anni successivi. A quel tempo, la cannabis medica era disponibile in Svezia, ordinariamente per il trattamento della sclerosi multipla.
La Corte, rilevando che non era stata fornita alcuna informazione in merito all'impatto sul sig. Thörn della sua sentenza e la volontà delle autorità di autorizzare la prescrizione di farmaci a base di cannabis in attesa del suo processo, ha rilevato in particolare che le autorità avevano correttamente bilanciato la necessità  del sig. Thörn di alleviare il dolore e la più ampia necessità di controllare i farmaci. E che avevano tutelato la riservatezza, nell'ambito delle loro competenze.
Una sintesi di questo caso è disponibile nella banca dati HUDOC della Corte
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS