testata ADUC
 MONDO - MONDO - Cannabis, trasparenza e responsabilità. Appello di 181 Ong all’International Narcotics Control Board
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 dicembre 2021 12:53
 
Ieri 2 dicembre, nel primo anniversario dello storico voto sulla cannabis delle Nazioni Unite, sono state sollevate serie preoccupazioni su come sta procedendo la politica sulla cannabis dopo questo storico declassamento del divieto internazionale.
L'International Narcotics Control Board (INCB) sta operando per creare documentazione per facilitare il commercio e la ricerca di cannabis medicinale in tutto il mondo. Tuttavia, le "Linee guida sulla cannabis" globali proposte dall'INCB sembrano contraddire il voto dell'anno scorso favorendo un aumento delle restrizioni.
Le linee guida dell'INCB hanno lo scopo di orientare e indicare le normative dei governi, nonché un impatto sulla vita di molti pazienti e agricoltori in tutto il mondo e dovrebbero poter modificare il lavoro di medici, autorità sanitarie e molti altri.

181 organizzazioni senza scopo di lucro da tutto il mondo hanno sottoscritto due lettere, una indirizzata al presidente dell'INCB, Jagjit Pavadia e l'altra inviata per informare il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, della situazione.

Queste lettere spiegano come noi, in quanto parti interessate della società civile, vogliamo aiutare l'INCB ad affrontare le sfide del nostro mondo. Questo è il motivo per cui abbiamo raccolto proposte ispirate ai metodi di lavoro che hanno registato successi nelle Nazioni Unite.
I nostri suggerimenti sono riassunti in sei raccomandazioni:
1. Divulgare la documentazione dell'INCB come altri organismi ONU simili;
2. Adesione al sistema di archiviazione e accesso alla documentazione online delle Nazioni Unite;
3. Estendere le consultazioni della società civile a tutte le aree di lavoro del Consiglio;
4. Richiedere e raccogliere contributi scritti da attori non statali;
5. Consentire alle ONG e agli attori non statali di partecipare come osservatori alle riunioni dell'INCB;
6. Aumentare le "visite nei paesi", ispirate al meccanismo di revisione annuale degli organismi del trattato sui diritti umani.

Qui tutti gli estremi dei documenti e le organizzazioni che vi hanno aderito: https://faaat.net/blog/incb-cannabis-initiative-open-letter-2-december-2021/
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS