Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Cardiologi al nuovo Governo: basta con la medicina basata sull'economicita'

U.E. - ITALIA
Notizia ·
'Basta con la sanita' ossessionata dalla spada di Damocle del contenimento della spesa. Oggi la medicina e' diventata da evidence-based, ovvero basata sull'evidenza scientifica, a economical-based, ovvero orientata solo dai bilanci: Al nuovo governo chiediamo un'inversione di rotta'. E' l'appello lanciato dal presidente della societa' italiana di cardiologia, Francesco Fedele, a margine del congresso dell'American College of Cardiology a Chicago.
Il futuro esecutivo, sottolinea Fedele, 'dovrebbe non pensare solo a tagliare i conti perseguendo come unico obiettivo la riduzione della spesa tout court, bensi' privilegiare la qualita' del servizio sanitario nazionale anche promuovendo le nuove tecnologie'. Proprio partendo da queste, come la telemedicina in cardiologia, sottolinea Fedele, 'a fronte di un investimento iniziale, il Ssn potra' infatti arrivare a risparmi notevoli nel medio termine attraverso ad esempio una drastica riduzione dei ricoveri ospedaliero'. Dunque, il richiamo dei cardiologi e' puntare ad una politica 'piu' intelligente e non solo alla miope ricerca del risparmio'.
Anche per quanto riguarda i farmaci, conclude Fedele 'quelli meno costosi non sempre sono piu' indicati ed in cardiologia farmaci come statite e betabloccanti nono sono tutti uguali.
Questo vuol dire che, alla fine, e' la qualita' che si traduce nell'unico risparmio vero e duraturo. Un'indicazione che la classe politica dovrebbe tenere presente'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →