testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Carne, in Italia se ne mangia la metà rispetto agli Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 settembre 2019 12:23
 
Il clamore mediatico che ha accolto l’ultimo saggio di Safran Foer ha imposto una riflessione sulla quantità di carne consumata. Foer ha rivolto il suo appello principalmente ai cittadini americani e ha raccontato il climate change come un’emergenza complessa, derivata da molti fattori fra cui l’uso di energie non rinnovabili, il sovrappopolamento, e, anche ma non solo, l’eccessivo consumo di proteine animali. Ma quanta carne si mangia davvero in Italia? Sulla questione è intervenuta Carni Sostenibili, l'associazione italiana no profit dedicata alla corretta informazione sul mondo delle carni. I recenti studi, fanno notare dall'associazione, dicono che il nostro consumo è equilibrato e sostenibile, a differenza di quello di altri paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, da dove spesso vengono campagne per la riduzione del consumo che arrivano fino a noi senza essere contestualizzate. 
“Per quanto l'invito dello scrittore americano sia ancora troppo generalizzato - commenta il prof. Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili -  se il senso è quello di andare verso un consumo equilibrato e sostenibile, non solo siamo d’accordo, ma l’Italia è già su questa strada. Infatti gli italiani mangiano la metà del quantitativo di carne bovina consumata dagli americani - precisa Pulina - e se consideriamo bovino, pollo e maiale si arriva a quasi 40 Kg procapite in meno in un anno. Insomma – prosegue il professore – se in America serve davvero una campagna di sensibilizzazione verso una corretta alimentazione, in Italia la situazione è molto diversa: fortunatamente il nostro stile alimentare è parte della nostra cultura e oggi possiamo vantare un consumo sostenibile e l’adozione di un regime dietetico corretto, nell’ambito del quale una quantità equilibrata di carne apporta solo benefici”. 
Il consumo di carne in Usa, in effetti, è molto distante da quello Italiano sia per quantità che per qualità. Secondo i dati ufficiali di Fao, oggi in Italia abbiamo un consumo di carne di circa 77 kg procapite all’anno, in America invece si arriva a 114 kg a testa. Andando, poi, a vedere  il dettaglio di questa cifra, scopriamo che in America si consumano 36 kg di carne bovina, in Italia 19 Kg (circa la metà), 50 kg di carne di pollo, tre volte quella che mangiamo qui da noi, cioè 19 Kg. Solo sulla carne suina gli Usa arrivano dopo l’Italia, 28 kg contro i nostri 40 kg, ma dobbiamo considerare che quel quantitativo è costituito quasi totalmente da bacon, würstel e poco altro.
(EFA News - European Food Agency Srl)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS