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 U.E. - U.E. - Cibo sostenibile. La maggior parte dei consumatori è disponibile. Sondaggio
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4 giugno 2020 15:28
 
Quanta attenzione presti all'impatto delle tue scelte alimentari sull'ambiente? Sei disposto a ridurre la carne rossa? Il governo sta facendo abbastanza per promuovere alimenti sostenibili? Queste sono alcune delle domande che diversi gruppi nazionali di consumatori hanno posto agli europei in un sondaggio su 11 paesi, coordinato da BEUC. I cui risultati sono stati divulgati appena due settimane dopo che la Commissione europea ha presentato il suo progetto per alimenti sostenibili e agricoltura.
 
Il risultato principale è che la maggior parte dei consumatori in Europa è disposta a cambiare le proprie abitudini alimentari. Tuttavia, per arrivarci in modo più semplice hanno bisogno di una scelta alimentare sostenibile (oltre che prezzi attraenti, informazioni migliori e opzioni più sostenibili).

Mentre la pandemia di COVID-19 sta rapidamente trasformando il modo in cui ci relazioniamo con il cibo, il nostro sondaggio - condotto un paio di mesi prima dell'epidemia - mostra che i consumatori erano già inclini a optare per scelte più sostenibili. Sicuramente è difficile prevedere se dureranno tendenze come la cucina casalinga o l'aumento della domanda di cibo locale, ma i responsabili politici dovrebbero farne tesoro per legiferare su un sistema alimentare più resiliente e sostenibile.

Il cibo è il principale motore degli impatti ambientali generati dai consumi delle famiglie nell'UE, seguiti dalle abitazioni (in particolare il riscaldamento degli ambienti) e dalla mobilità (in particolare l'uso di auto private).

I principali aspetti del sondaggio:
Percezione: i consumatori tendono a sottostimare l'impatto delle proprie abitudini alimentari sull'ambiente, ma la maggior parte è consapevole dell'impatto ambientale delle abitudini alimentari in generale.
Disponibilità a cambiare: due terzi dei consumatori sono disponibili a cambiare le proprie abitudini alimentari nell'ambiente.
Barriere: prezzo, mancanza di conoscenza, informazioni poco chiare e una scelta illimitata di opzioni sostenibili sono ciò che la maggior parte dei consumatori dice che crea impedimento per mangiare in modo più sostenibile.
Carne: poco più del 40% dei consumatori afferma di aver smesso di mangiare carne rossa o di averne diminuito il consumo a causa di preoccupazioni ambientali. Mentre i consumatori hanno scarso appetito per gli insetti e la carne coltivata in laboratorio, accettano meglio gli "hamburger" di origine vegetale e il cibo vegetariano tradizionale (ad esempio i legumi) come fonti proteiche alternative.
Ruolo del governo: solo il 16% dei consumatori ritiene che il proprio governo stia facendo abbastanza per incoraggiare la sostenibilità alimentare a livello di produzione e consumo.
Monique Goyens, direttore generale del BEUC, ha commentato:
“Il nostro sondaggio mostra che la maggior parte dei consumatori è disposta a cambiare le proprie abitudini alimentari, ma che non è un compito facile. Il cambiamento deve essere implementato a più livelli per rendere la scelta sostenibile come la più ovvia.

“I consumatori hanno fame di informazioni migliori sulle etichette degli alimenti e di una gamma più ampia di opzioni sostenibili. Ma le nostre scelte individuali come consumatori non possono fare altro che trasformare le abitudini alimentari nel modo in cui gli esperti ci indicano. Regolatori, produttori alimentari e rivenditori hanno un ruolo cruciale da svolgere per adeguare i prezzi, il marketing e ogni altro fattore che ci spinge ad acquistare un prodotto alimentare rispetto ad un altro".

Sul prezzo
“Il prezzo è al primo posto tra gli ostacoli al consumo più sostenibile, in quasi tutti i Paesi. Governi e gruppi di consumatori svolgono un ruolo chiave nel far capire ai consumatori che mangiare in modo sostenibile non deve necessariamente costare di più. Ma deve andare di pari passo con i cambiamenti nelle abitudini alimentari, come la riduzione del consumo di carne, il minore spreco e il consumo di acqua da rubinetto piuttosto che in bottiglia, ad esempio. "

Sulla carne
"Per molti consumatori risulta difficile ridurre la carne rossa, sebbene il nostro consumo in Europa sia ben al di sopra di quanto raccomandato per la salute umana e planetaria. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone non ha nulla contro il consumo di più lenticchie, fagioli e altri legumi come alternativa alle proteine ??animali. Purtroppo, la Commissione ha perso la possibilità di interrompere le campagne di finanziamento per stimolare il consumo di carne quando ha recentemente pubblicato la sua strategia "Farm to Fork" per alimenti sostenibili. Il denaro dell'UE sarebbe speso meglio per promuovere gli alimenti di cui dovremmo mangiare di più a beneficio della nostra salute e del pianeta."
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