Martedì 9 giugno 2026
Menu

Consiglio d'Europa richiama Italia e Gb sulle espulsioni facili

U.E.
Notizia ·
L'Italia e la Gran Bretagna sono finite nel mirino del segretario generale del Consiglio d'Europa, Terry Davis, per non aver rispettato la cosiddetta regola 39, cioe' quella applicata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo per imporre a uno stato membro il sospendere l'espulsione di uno straniero verso Paesi dove costui rischia la tortura o la pena di morte fino a quando la stessa Corte non abbia potuto compiere una valutazione dela situazione.
'Nel mio discorso di ieri all'Assemblea parlamentare - ha precisato Davis durante una conferenza stampa - ho espresso il mio disappunto nei riguardi di quei Paesi che non hanno rispettato la regola 39 della Corte europea dei diritti dell'uomo, ma non ho citato i Paesi: si tratta di Italia e Gran Bretagna'.
Lo scorso dicembre la Corte di Strasburgo aveva inviato una lettera alle autorita' italiane chiedendo chiarimenti sull'estradizione in Tunisia di Mourad Trabelsi, ex imam di Cremona espulso dall'Italia dopo sette anni di reclusione e gia' in quell'occasione Davis aveva espresso il suo disappunto per la decisione presa dall'Italia.
 

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →