testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Conto in banca sempre più costoso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 novembre 2022 9:47
 
Un'inchiesta della Banca d'Italia sui costi dei conti correnti evidenzia che gli utenti allo sportello sono penalizzati, perché gli oneri aumentano con la durata del rapporto. Nelle tabelle pubblicate su Plus24 domani in edicola con Il Sole 240re si legge che chi ha un conto da oltre dieci anni arriva a pagare 113 euro contro i 64 euro di chi l'ha aperto da meno di un anno. 
In generale, le spese di un conto corrente in filiale sono aumentate e in media sono pari a 94,7 euro. L'incremento si registra sia nella componente fissa, perché ci sono meno correntisti esenti, sia nella parte variabile, perché è cresciuta l'operatività: si fanno più bonifici e, in generale, ci sono più transazioni che passano dal conto bancario, dai bollettini postali, alle tasse, alle ricariche.
I conti postali, invece, hanno spese annue complessive in media di 58 euro. Il divario si deve al diverso paniere dei servizi utilizzati, perché ci sono meno depositi titoli e meno carte di credito collegati al conto.
I conti online sono i più economici e costano in media 24,3 euro. Per i conti virtuali la gratuità è più frequente, non si pagano le scritture contabili (le righe di estratto conto) e le carte di pagamento sono più economiche. Però hanno avuto un rincaro maggiore (del 13% a fronte del 3% dei conti tradizionali). 
La legge sulla portabilità permette di spostarsi da un conto all'altro e da una banca all'altra senza esborsi e con il trasferimento diretto dei servizi come l'accredito dello stipendio o il pagamento delle bollette. 
In realtà, c'è inerzia tra i clienti delle banche. In primis perché all'atto pratico lo spostamento del pacchetto non è sempre agevole e mancano le disposizioni attuative che lo regolano (anche se oltre i dodici giorni di ritardo è possibile chiedere un risarcimento). Infine, la pigrizia deriva anche da un pregiudizio culturale: nell'opinione comune le banche sono tutte uguali, come i prodotti che vendono. Viceversa, ci sono accorgimenti da seguire e verifiche da fare per trovare il conto corrente ideale.
(IlSole24Ore del 25/11/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS