testata ADUC
 ASIA - ASIA - Coppa del mondo giochi invernali asiatici 2029 in Arabia Saudita
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 ottobre 2022 10:06
 
Nel momento in cui diversi boicottaggi cominciano a prendere forma contro la Coppa del Mondo in Qatar per motivi ambientali e umanitari, il Consiglio Olimpico dell'Asia (OCA) ha annunciato martedì 4 ottobre che il regno desertico dell'Arabia Saudita ospiterà la Coppa del Mondo asiatica 2029 dei Giochi invernali.
Le gare si svolgeranno a Neom, una megalopoli futuristica in costruzione nel nord-ovest del regno. "I deserti e le montagne dell'Arabia Saudita diventeranno presto un parco giochi per gli sport invernali", ha affermato l'OCA in una dichiarazione riportando la decisione presa durante la sua assemblea generale a Phnom Penh.

Situato sulle rive del Mar Rosso, il progetto Neom, del valore di diverse centinaia di miliardi di dollari e guidato dal principe ereditario Mohammed Ben Salman (MBS), è stato un tema caldo sin dal primo annuncio del 2017. Architetti ed economisti ne hanno messo in dubbio la fattibilità.

I Giochi Invernali Asiatici si svolgeranno a Trojena, una zona montuosa di Neom, "dove le temperature scendono sotto gli zero gradi in inverno e le temperature durante tutto l'anno sono generalmente di 10 gradi inferiori" rispetto al livello del mare, affermano i promotori nel loro sito web, senza menzionare la questione delle precipitazioni. Trojena, che dovrebbe essere completata nel 2026, includerà piste da sci tutto l'anno, un lago artificiale d'acqua dolce, chalet, ville e hotel di lusso, secondo la stessa fonte.
“Creare un'atmosfera invernale nel cuore del deserto”
Mohammed Ben Salman ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Neom. Sovrano di fatto del regno, con questo progetto ha promesso di "ridefinire il turismo di montagna nel mondo", nel rispetto dei principi dell'ecoturismo. Il direttore di Neom Nadhmi Al-Nasr, da parte sua, ha affermato che Trojena sarà dotata di "infrastrutture adeguate per creare un'atmosfera invernale nel cuore del deserto e per rendere questi Giochi invernali un evento globale senza precedenti".
I Giochi invernali asiatici includono gare di sci, snowboard, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico, per un totale di 47 eventi, di cui 28 sulla neve e 19 sul ghiaccio, secondo l'OCA. "Non ho mai creduto che avrei sciato [un giorno] nel mio Paese", ha reagito martedì lo sciatore alpino saudita Fayik Abdile, citato nel comunicato stampa dell'organizzazione.

Gli eventi sportivi si sono moltiplicati negli ultimi anni in Arabia Saudita, accusata dalle Ong di voler distogliere l'attenzione dalle violazioni dei diritti umani nel regno. In un'intervista all'Agence France-Presse, il ministro dello Sport saudita, il principe Abdul Aziz Ben Turki Al-Faiçal, ha recentemente menzionato il desiderio del suo Paese di organizzare un giorno i Giochi Olimpici.

Un funzionario egiziano ha dichiarato il mese scorso che Egitto, Grecia e Arabia Saudita avevano avviato discussioni su una possibile offerta congiunta per la Coppa del Mondo FIFA nel 2030.

(da Afp)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS