Martedì 9 giugno 2026
Menu

Corte d'Appello: e' dignitoso porre fine alle cure terminali

ASIA - COREA DEL SUD
Notizia ·
Confermata dalla Corte d'Apello la sentenza che autorizzava l'interruzione delle cure ad una donna in coma. Il caso riguardava una donna di 76 anni, in coma da diversi anni.

In dicembre, i figli della donna furono autorizzati a chiedere la sospensione delle cure, in quanto non c'erano speranze di miglioramento. L'appello e' stato presentato dall'ospedale, che si e' opposto alla sentenza di primo grado.

Si legge nella sentenza dell'Alta Corte: "E' dignitoso porre fine alle cure terminali, considerando i diritti dei cittadini di morire con dignita' secondo la Costituzione", anche se ammonisce sui possibili abusi. "La vita umana e' suprema, e in ogni circostanza deve essere trattata con cura".

La senza si applica solo a malati senza possibilita' di guarigione e quando siano in stato vegetativo e sottoposti a terapie di mantenimento.

L'ospedale ha deciso di presentare ricorso alla Corte Suprema.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →