testata ADUC
 MONDO - MONDO - Droghe e giovani. In Europa usano tabacco e alcool piuttosto che cannabis. Al contrario in Usa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 gennaio 2018 17:25
 
Il consumo adolescenziale di alcool e tabacco e’ maggiore in Europa che non in Usa, mentre quello di cannabis in Usa e’ il doppio che non in Europa. Sono i dati dell’Osservatorio europeo sulle droghe EMCDDA. Nella sua ultima indagine del 2017 e’ stato incluso un confronto in linea generale sul consumo di sostanze tra studenti europei e statunitensi (tra 15 e 16 anni), tra cui la pubblicazione di due grandi indagini nelle scuole realizzate nel 2016.
Entrambe le indagini mostrano un calo del consumo di tabacco e alcool tra gli studenti dell’Europa e degli Usa, mentre le tendenze del consumo di cannabis sembrano piu’ stabili. Anche se il piu’ sorprendente e’ la differenza di consumo tra le due diverse regioni.
Il consumo di cannabis durante l’ultimo mese in cui si e’ svolta l’indagine, degli studenti dell’Europa (21 Paesi Ue piu’ Norvegia), e’ la meta’ (8%) di quello registrato in Usa, che e’ sul 15% di giovani di 15/16 anni.
Al contrario, il consumo di tabacco nell’ultimo mese in cui sono stati raccolti i dati, per gli studenti europei, e’ quattro volte maggiore (23%) che non gli statunitensi, che registrano solo un 6%. Questi dati mostrano come il tabagismo tra gli studenti Usa e’ meno della meta’ del consumo di cannabis, sempre nello stesso gruppo.
La percentuale di studenti che dichiarano di aver consumato alcool nell’ultimo mese in Europa e’ piu’ del doppio (49%) rispetto agli statunitensi (22%).
Secondo gli autori andrebbe fatta una ulteriore analisi, valutando i condizionamenti sociali, ambientali e normativi rispetto alle decisioni che prendono questi giovani.
“Se si comprende, per esempio, il motivo del calo di consumo delle sigarette tanto in Usa come in Europa, potra’ essere affrontata la comprensione del consumo di altre sostanze come la cannabis”.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS