testata ADUC
 USA - USA - Droghe e riduzione del danno. Governatore Vermont firma legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 maggio 2023 21:21
 
Il governatore del Vermont, Phil Scott (R), ha firmato la legge H. 222, ampliando i servizi di riduzione del danno tra cui il controllo della droga, l'accesso ai servizi di trattamento e recupero e la distribuzione del farmaco per l'inversione dell'overdose naloxone.

Questa nuova legge aiuterà ad affrontare la tragica crisi dell'overdose e a salvare vite umane. È un passo importante dalla criminalizzazione ad un approccio basato sulla salute. 

H. 222 (Rep. Dane Whitman) espande i servizi vitali di riduzione del danno in tutto lo stato. Incluso l'accesso ai farmaci contro l'overdose da oppioidi naloxone e maggiori finanziamenti per i programmi di servizio per le siringhe. Migliora l'accesso al trattamento della tossicodipendenza e ai servizi di recupero, tra cui la buprenorfina, uno dei trattamenti standard per i disturbi da uso di oppioidi. E depenalizza permanentemente la buprenorfina per uso personale in modo che le persone non incorrano più in sanzioni penali per il suo possesso.

Promulga anche una delle leggi sul controllo della droga di più vasta portata nel paese. Fornisce $ 700.000 in sovvenzioni per espandere in modo significativo i programmi completi di controllo della droga. E incoraggia la partecipazione garantendo che programmi e fornitori di servizi non siano soggetti ad arresto per reati di droga. Il controllo della droga consente alle persone di ottenere informazioni dettagliate sulla composizione chimica della sostanza in loro possesso. Questo consente di prevenire i danni associati al consumo di una sostanza di cui non si quasi nulla o di una sostanza di potenza superiore a quella prevista, come fentanil, xilazina o altri adulteranti.

Le morti per overdose sono cresciute drasticamente negli ultimi decenni. Criminalizzare le persone per droga ha solo peggiorato le cose. Ha portato alla fornitura di droghe illegali sconosciute e sempre più forti, con adulteranti come il fentanil, che sta causando morti per overdose. Situazione che spinge le persone a usarle in solitudine e a non cercare aiuto per paura dell'arresto, esponendole a un rischio maggiore di overdose e altri danni. E i precedenti penali per arresti o condanne impediscono alle persone di ottenere un lavoro, benefici pubblici o un posto dove vivere.

Sostituire queste politiche punitive con soluzioni sanitarie è l'unico modo per salvare vite umane. Questa vittoria nel Vermont è un balzo in avanti che contribuirà a mantenere le persone più sicure e più sane. E con il vostro sostegno, continueremo a lottare ancora di più, dalla depenalizzazione delle droghe ai centri di prevenzione delle overdose nel Vermont e in tutto il paese.

(da Dpa, Drugs Policy Alliance)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS