testata ADUC
 USA - USA - Effetti del consumo di cannabis su chi beve alcol
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2021 13:40
 
Contesto e obiettivi
La cannabis è comunemente usata tra le persone che bevono alcolici, ma le prove suggeriscono una bassa relazione tra i consumi di alcol e cannabis. Nelle persone che bevono alcol, l'impatto della cannabis può dipendere dalla frequenza del consumo di cannabis. Abbiamo testato gli effetti del consumo giornaliero di cannabis sulle bevande consumate e sulla probabilità di bere in modo incontrollato in un dato giorno e fatto un confronto tra maschi e femmine e chi usa cannabis poco o molto.
Design
I partecipanti sono stati divisi in gruppi in base ai consumi di cannabis. L'uso di alcol è stato confrontato all'interno e tra i gruppi.
Ambientazione
I partecipanti sono stati ascoltati nel 2016-2020 tra comunità e università a Denver e Boulder, Colorado, USA.
Partecipanti
Dei 182 individui arruolati nell'RCT, N = 96 sono consumatori di cannabis.
Misurazioni
I partecipanti hanno completato un Timeline Followback (TLFB) di base, 4 settimane, 8 settimane (fine del trattamento) e 20 settimane. Analizzati i dati giornalieri sull'uso di alcol e cannabis dal TLFB in tutti i periodi.
Risultati
In tutto il campione (N = 96), i partecipanti hanno bevuto circa il 29% in meno di drink (95% intervallo di confidenza (CI) 18% 39%, p <0,001) ed erano 2,06 volte (95% CI 1,37-3,08, p <0,001). 001) con meno probabilità di avere un binge-drinking nei giorni in cui è stata utilizzata la cannabis rispetto ai giorni in cui la cannabis non è stata utilizzata. I modelli sono stati osservati in maschi, femmine e gruppi di consumo di cannabis saltuario e frequente. I risultati sono stati inconcludenti per le differenze nell'associazione tra consumo di cannabis e alcol quando si confrontano maschi e femmine e gruppi di consumo di cannabis saltuario e frequente.
Conclusioni
I forti bevitori impegnati in trattamenti per ridurre il loro consumo di alcol che usano anche cannabis sembrano aumentare il loro consumo di cannabis nei giorni in cui riducono il consumo di alcol.

Per saperne di più

(dalla rivista Addiction del 19/01/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS