testata ADUC
 INDIA - INDIA - Emergenza inquinamento a New Delhi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 novembre 2019 14:46
 
Un'emergenza per la salute pubblica è stata dichiarata questa mattina a Delhi dal Comitato di esperti nominati dalla Corte Suprema indiana, dopo che l'inquinamento ha raggiunto un livello "molto preoccupante".
Alle 13 - ora locale - l'AQI, l'indice medio di qualità dell'aria, che misura i veleni, era pari a 480. Da quota 200 in su, l'aria è giudicata "cattiva" e pericolosa per chi la respira. L'Epca, l'organismo per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento ha fermato tutti i lavori di costruzione e i cantieri nella capitale fino al 5 di novembre.
Blocco anche per le attività svolte nella cintura industriale di Delhi che utilizzano petrolio o carbone e non si sono convertite al gas naturale o ai biocarburanti, imposti da recenti provvedimenti a tutte le nuove attività.
Questa mattina Delhi si è svegliata ricoperta, per il secondo giorno consecutivo, da un manto di smog che limita la visibilità e che, secondo le previsioni, non si allontanerà per le prossime 48 ore.
L'amministrazione ha avviato la distribuzione porta a porta di cinque milioni di maschere antismog per tutte le famiglie in cui ci siano bambini e anziani. Le scuole sono state invitate a non prevedere attività all'aperto per i bambini.
Sul fronte del traffico, da domani scatterà il provvedimento, già annunciato da tempo, delle targhe alterne, che resterà attivo fino al 12: le sole eccezioni riguarderanno le moto, e le auto guidate da donne che accompagnino a scuola i figli, purché i bambini indossino le divise delle scuole.
Bhure Lal, presidente dell'Epca, l'Organismo per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento ha dichiarato che migliaia di poliziotti e agenti sono in strada con l'incarico di sorvegliare che i provvedimenti vengano rispettati: "sanzioni molto pesanti colpiranno gli inquinatori" ha detto.
Il governatore di New Delhi, Arvind Kejriwal, ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole della città fino al 5 di novembre, a seguito della situazione di emergenza per la salute pubblica, dichiarata questa mattina dall'Epca, l'organismo per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento. L'Aqi, l'indice di qualità dell'aria, ha registrato una media di 480, ma in alcune aree della capitale si è superato il livello di 500. Secondo l'agenzia di stampa Ians, il governatore ha detto: "Delhi è diventata una camera a gas".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS