testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Errore di un passeggero in transito manda in tilt aeroporto di Monaco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 agosto 2019 10:03
 
Ci sono errori che sembrano innocui ma possono essere molto costosi. Martedì un giovane spagnolo è diventato la causa involontaria di un allarme di sicurezza lanciato all'aeroporto di Monaco che ha portato alla cancellazione di 130 voli, come riportato dalla polizia federale tedesca. L'uomo, tra i 20 e i 25 anni, era in transito in Germania dopo aver trascorso le vacanze in Tailandia e ha premuto il pulsante per aprire le porte dell'area riservata che viene fatto solo dai viaggiatori che hanno attraversato il controllo di sicurezza. Lo sfortunato viaggiatore, che afferma di essere "inorridito", è già stato interrogato dalle forze di sicurezza e ora deve far fronte a conseguenze penali.
L'incidente è avvenuto martedì mattina, quando il giovane è arrivato all'aeroporto di Monaco, il secondo più trafficato della Germania, da Bangkok e con l'intenzione di prendere la coincidenza con un altro volo che avrebbe dovuto riportarlo a Madrid. Dopo essere atterrato, il giovane è andato in bagno, un po' disorientato per non aver seguito il flussodei passeggeri che avevano lasciato l'aereo insieme a lui, si è incamminato nella direzione sbagliata.
Quindi, secondo la tv pubblica bavarese BR24 e il quotidiano locale Merkur, il giovane ha cercato di aprire le porte che introducono nell'area di accesso limitato in cui entrano solo i viaggiatori che hanno superato il controllo di sicurezza, facendo suonare l’allarme di sicurezza. L'apertura delle porte significava che un passeggero proveniente dall'esterno dell'area Schengen aveva saltato i controlli ed era entrato nella zona di sicurezza.
Parte dei due terminal dell'aeroporto della capitale bavarese sono stati quindi evacuati, seguendo i protocolli di sicurezza. Tutti i viaggiatori hanno dovuto lasciare i locali e poi farvi rientro. Il giovane spagnolo è stato arrestato poco dopo. L'allarme ha costretto a cancellare decine di voli immediatamente e la normalità è tornata solo dopo diverse ore. Le autorità aeroportuali hanno previsto che i ritardi sarebbero continuati ad accumularsi durante il giorno. Martedì erano programmate circa 1.200 partenze e arrivi all'aeroporto di Monaco, il che implica un flusso totale di passeggeri di 120.000 persone.
(agenzia stampa Efe)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS