testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fiducia consumatori in crescita. Nielsen
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 dicembre 2018 13:06
 
Dopo due trimestri in flessione, nel terzo trimestre e' tornato a crescere la fiducia dei consumatori italiani, passato dai 62 punti a 69. Emerge dalla Conference Board Global Consumer svolta con Nielsen. La fiducia aumenta anche su base tendenziale (+4 punti sul terzo trimestre 2017). "Dall'ultimo aggiornamento emerge che la popolazione italiana ha aspettative positive sul prossimo futuro". Ha spiegato Roberto Pedretti, presidente di Nielsen per il Sud Europa. Migliorano, infatti, "sia la percezione della propria situazione finanziaria, sia la propensione all'acquisto". Cresce infatti la propensione al consumo, dal 21% al 25%, e il numero di chi vede in aumento le proprie finanze (dal 27% al 32%). Cala il numero di persone che ritiene che il Paese sia in recessione (al 78%, -3%). Resta infatti incertezza sul futuro: si vedono stabili le prospettive sull'occupazione e solo il 16% crede nella ripresa del mercato del lavoro, un dato inferiore rispetto al complesso dei principali Paesi europei.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS