testata ADUC
 SUD AFRICA - SUD AFRICA - Il governo per una nuova città ‘capitale della cannabis in Africa’
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 ottobre 2021 18:08
 
Il premier del Gauteng David Makhura afferma che il suo governo provinciale prevede di sviluppare una nuova città intelligente nel triangolo di Vaal, per farla diventare la "capitale della cannabis dell'Africa".

In un briefing con i media martedì 26 ottobre, Makhura ha detto che il progetto, che comprende alcune aree dello Stato Libero e della provincia di Mpumalanga, diventerà la pietra angolare di una nuova Zona Economica Speciale (SEZ).

A differenza di altri modelli di smart city proposti per il paese, Makhura ha osservato che la smart city di Vaal si concentrerà sulle tecnologie emergenti, tra cui:

Un nuovo settore logistico;
Un hub dell'industria della cannabis;
Un hub per l'economia dell'idrogeno nella regione del Gauteng.

“Il Dipartimento del Commercio, dell'Industria e della Concorrenza e il governo provinciale di Gauteng, in collaborazione con la municipalità distrettuale di Sedibeng, hanno già costituito la Vaal River SEZ Company e l'unità di gestione del programma, in linea con le leggi del caso, per aiutare a coordinare e accelerare tutte le pianificazione e implementazioni di progetti specifici", ha affermato Makhura.

Tuttavia, il premier ha osservato che l'area di Sedibeng ha dovuto far fronte a gravi problemi di servizi negli ultimi anni. Alcuni analisti hanno recentemente sostenuto che fosse il comune più mal gestito in Sud Africa.
"Come governo comprendiamo pienamente che il principale ostacolo alla realizzazione della SEZ e della città intelligente è stato il decadimento delle infrastrutture e il declino della qualità della governance", ha affermato Makhura.
"La scarsa manutenzione delle infrastrutture, in particolare quelle igienico-sanitarie e la cattiva governance hanno portato alla fuoriuscita di fognature nel fiume Vaal e al conseguente impatto devastante sull'economia e sull'ambiente del Vaal".

Per porre rimedio a questi problemi, Makhura ha affermato che l'infrastruttura stradale nell'area circostante sarà aggiornata anche con la costruzione del nuovo interscambio, che catalizzerà lo sviluppo della città intelligente e del fiume Vaal SEZ.

“Il team di amministratori ha ristrutturato e riparato 15 sottostazioni elettriche per mitigare i problemi cronici di alimentazione che colpiscono terribilmente le comunità e le imprese di Sedibeng. Abbiamo acquistato 30 camion per la gestione dei rifiuti per il comune di Emfuleni per migliorare la gestione e la rimozione dei rifiuti.

"La nostra iniziativa alla reindustrializzazione di questa regione ha spinto il governo a continuare a incoraggiare l'evoluzione delle imprese locali verso nuove opportunità e a sostenere le imprese esistenti perché siano competitive".

(da BusinessTech del 26/10/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS