testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - Griner condannata a 9 anni per 1 gr di cannabis terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2022 18:47
 
E' stata condannata a nove anni e mezzo di carcere la star del basket femminile americano Brittney Griner, detenuta in Russia con l'accusa di traffico di cannabis, nel mezzo delle tensioni tra Mosca e Washington. La donna, 31 anni, star dei Phoenix Mercury,  aveva un grammo di olio di cannabis nel suo bagaglio, prescritto a fini terapeutici negli Usa. E' stata condannata per traffico di sostanze stupefacenti. 
Dal suo arresto a febbraio in un aeroporto di Mosca, pochi giorni prima dell'invasione russa in Ucraina, la doppia campionessa olimpica è precipitata nella crisi geopolitica tra Russia e Stati Uniti, rischiava fino a 10 anni di carcere e ne ha avuti 9 e mezzo. Per lei ora la speranza è di finire in uno scambio di prigionieri tra Washington e Mosca, ipotesi ventilata dal segretario di Stato americano Antony Blinken. 
Prima della sentenza la donna ha fatto un ultimo appello alla corte domandando clemenza. Ha detto che non aveva intenzione di infrangere la legge portando cartucce di vaporizzatori con olio di cannabis quando è volata a Mosca a febbraio per giocare a basket nella città di Ekaterinburg.
"Voglio scusarmi con i miei compagni di squadra, il mio club, i miei fan e la città di Ekaterinburg per l'errore che ho commesso e l'imbarazzo che ho causato loro", ha detto Griner, con la voce incrinata. 
Griner ha detto di aver commesso "un errore in buonafede" nel portare le cartucce di vaporizzazione in Russia.
Qui la vicenda
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS