Domenica 7 giugno 2026
Menu

Internet. Iniziativa dell'autorita' delle comunicazioni per garantire la neutralita' della rete

AMERICHE - USA
Notizia ·
Per garantire che Internet resti 'libero ed aperto' la Commissione Federale per le comunicazioni (FCC) ha annunciato diverse misure innovative, fra le quali anche quella che imporra' ai provider di trattare il traffico on line in modo uguale per tutti.
Le nuove regole impediranno ai provider di bloccare o rallentare video o applicazioni che richiedono un vasto impegno della banda e di applicare tariffe diverse fra gli utenti (per esempio il peer to peer o il Voip).
Durante la sua campagna elettorale, il presidente Barack Obama aveva parlato molto della neutralita' della Rete, una idea fortemente appoggiata dai giganti come Google, Amazon, Yahoo!, eBay e dai rappresentanti de consumatori, ma che e' invece osteggiata da chi dovrebbe pagarne i costi, ovvero le compagnie di telecomunicazioni, come AT&T, Verizon e Comcast.
Julius Genachowski, il presidenti di FCC, ha detto che le nuove norme verranno sottoposte al dibattito e che la FCC ha aperto un nuovo sito (www.openinternet.gov) per incoraggiare il pubblico a partecipare al processo.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →