testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Investimenti assicurativi. Nuovo regolamento Ivass/Consob
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 agosto 2020 15:28
 
Al via il nuovo regolamento Ivass per i prodotti di investimento assicurativi, destinati a tutelare maggiormente il consumatore. Ivass pubblica il Regolamento sul governo e controllo dei prodotti assicurativi (Regolamento Pog) e le norme (modifiche ai Regolamenti nn. 40/2018 e 41/2018) sulla distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo, cosiddetti IBIPs. Contestualmente Consob pubblica il Regolamento Intermediari. Il nuovo quadro regolamentare è frutto di un lavoro di stretto coordinamento tra Ivass e Consob ed è finalizzato a rafforzare la protezione del consumatore e ad anticiparla già alla fase di ideazione del prodotto assicurativo. Le disposizioni Ivass entreranno in vigore il 31° marzo 2021. Si completa così l'aggiornamento delle norme sulla distribuzione dei prodotti assicurativi, avviato con il recepimento in Italia (con D.Lgs. n. 68 del maggio 2018) della Direttiva europea in materia (IDD).

Con i Regolamenti in pubblicazione, Ivass e Consob hanno disciplinato in modo unitario ed omogeno la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativo (IBIPs: polizze vita rivalutabili di Ramo I collegate a gestioni separate; unit e index linked di ramo III; polizze di capitalizzazione di ramo V, prodotti multiramo, che combinano i precedenti) a prescindere dal canale di vendita - bancario, postale, assicurativo- utilizzato. In passato, le norme Ivass e Consob sui prodotti IBIPs non erano allineate (ad esempio, i prodotti multiramo erano vigilati da entrambe le autorità e assoggettati a regole diverse a seconda del canale di distribuzione) e questo generava prassi di mercato divergenti e sovrapposizioni tra le due Autorità. Il nuovo corpo normativo supera questo disallineamento e dà vita a una disciplina unitaria per canale e per prodotto. La suddivisione dei poteri tra Ivass e Consob rimane collegata al canale di vendita degli IBIPS: a Consob spetta la competenza di regolare e vigilare sulla distribuzione effettuata da Banche, Poste e intermediari finanziari; a Ivass spetta la competenza di regolare e vigilare sulla distribuzione effettuata da compagnie, agenti, brokers e i loro collaboratori.

Il nuovo Regolamento Ivass sul Governo e controllo anticipa la protezione del consumatore già alla fase di ideazione e progettazione di tutti i prodotti assicurativi, vita e danni, inclusi gli IBIPs. Le compagnie sono tenute a definire per ciascun prodotto il mercato di riferimento ''positivo'' - cioè a quale clientela quel prodotto è destinato e a quali bisogni ed esigenze risponde - e il mercato di riferimento ''negativo'', ovvero a quale tipologia di clienti non deve essere proposto perché non adatto. La compagnia deve fornire al distributore tutte le informazioni rilevanti sul prodotto assicurativo e deve altresì controllare che sia collocato al mercato cui è destinato. Nei casi in cui è previsto che il venditore della polizza operi in regime di consulenza obbligatoria, questa dovrà essere gratuita per il cliente. L'obbligo di consulenza è escluso per il collocamento dei prodotti di investimento assicurativo ''non complessi'' cioè quei prodotti che non espongono il cliente al rischio di perdita del capitale investito. Il set normativo in pubblicazione è molto articolato e disciplina anche lo scambio di informazioni tra produttore e distributore, quando e a che condizioni è consentita la vendita di prodotti a clienti che non rientrano né nel mercato di riferimento positivo né in quello negativo (c.d. a 'target grigio'), la valutazione delle esigenze e dei bisogni della clientela, gli incentivi per il distributore e così via. Con questo pacchetto normativo si è ulteriormente innalzato il livello di tutela a favore della clientela. 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS