Iter delle leggi su testamento biologico e cure palliative
Con una relazione di De Lillo del PDL la Commissione Igiene ha avviato l'esame del ddl 1771 riguardane le cure palliative e le terapie del dolore.L'articolato e' stato approvato dalla Camera con voto bipartisan alla ripresa dei lavori parlamentari dopo le ferie estive. Il testo e' stato connesso con 4 DDL che sono stati da tempo presentati a Palazzo Madama, ma si punta concordemente ad una rapida approvazione definitiva evitando modifiche che renderebbero necessaria una rilettura da parte dei deputati. Obiettivo prioritario e' definire le linee guida degli interventi, inseriti nelle livelli essenziali di assistenza, che dovranno essere predisposti in ambito regionale per l'allestimento di una rete nazionale per le cure palliative e le terapie del dolore comprendendo sia le strutture di assistenza residenziale, sia quelle di assistenza domiciliare.L'articolo 6 del testo contiene un'autorizzazione di spesa di 450.000 euro per il 2009, 900.000 per il 2010 e 1.100.000 nell'anno successivo per il rafforzamento dell'attivita' dei Comitati 'ospedale senza dolore' e l'articolo 7 prescrive che in cartella clinica figurino i dati relativi al dolore rilevato e alla sua evoluzione nel corso del ricovero nonche' la tecnica antalgica impiegata ed il risultato ottenuto. Con l'articolo 8 sono disciplinati specifici programmi formativi e di aggiornamento dei medici specializzati e l'articolo 9 istituisce presso il Welfare l'Osservatorio nazionale permanente per le cure palliative. Il successivo articolo rivede la legge 309 del 1990 sulle sostanze stupefacenti per consentire diverse metodologie di prescrizione ed uso di tali farmaci per il trattamento dei pazienti con dolore severo.
L'esame proseguira' la prossima settimana con l'impegno di chiudere rapidamente la discussione generale.
PARITA' DI TRATTAMENTO PER OCCUPAZIONE: la Commissione Lavoro ha proseguito, dopo l'ampia relazione illustrativa svolta la scorsa settimana da Spadoni Urbani del PDL, l'esame dello schema di decreto legislativo di recepimento della Direttiva comunitaria 54 del 2006 sul principio di parita' di trattameno tra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. Sono previste, tra l'altro, modifiche alla vigente normativa sul Comitato di parita' operante presso il Welfare per rimuovere ogni discriminazione e ostacolo ad una reale parita'.
TESTAMENTO BIOLOGICO, ATTESA PER NUOVO TESTO BASE - Dopo l'ampia discussione conclusasi la scorsa settimana per il ddl sul testamento biologico si registra in Commissione Affari Sociali una pausa di riflessione in attesa del previsto ciclo di audizioni, probabilmente la prossima settimana, e soprattutto della non facile messa a punto di un nuovo testo base da parte del relatore Domenico Di Virgilio del PDL. Quest'ultimo ha sottolineato che gli oltre 40 interventi registrati nel dibattito in Commissione dimostra che da parte della maggioranza non c'e alcuna volonta' di comprimere o limitare la discussione. E proprio alla luce degli elementi emersi da questo ampio confronto e delle indicazioni che verranno dalle audizioni si e' riservato di intervenire nuovamente nel dibattito. Cioe' una sorta di nuova relazione in Commissione per illustrare i punti del testo unificato sul quale puntera' ad acquisire la piu' ampia possibile base di consensi. Poi si aprira' la prevedibile battaglia con una pioggia di emendamenti e le relative discussioni e votazioni protrarranno l'iter referente ben oltre il termine di ottobre (in un primo momento era stato detto settembre) per concludere la fase preparatoria e trasferire l'esame in aula.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti