testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Legalizzazione cannabis. Accordo nel Governo. Parte l’iter
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 novembre 2021 6:30
 
In Germania è stato raggiunto ieri 18 novembre un accordo per legalizzare la cannabis ricreativa. La nuova coalizione di governo - Partito socialdemocratico tedesco (SPD), Partito liberaldemocratico (FDP) e Verdi dovrebbero procedervi nella prossima sessione parlamentare. Lo riporta il settimanale Der Spiegel.
Il gruppo di lavoro della coalizione sulla salute e l'assistenza ha raggiunto un accordo: "Stiamo introducendo la distribuzione controllata di cannabis ricreativa nei negozi autorizzati", è scritto nel documento dei risultati del gruppo di lavoro specifico. Sarà controllata la qualità, l’uso di sostanze contaminanti e garantita la tutela dei minori. La legge, per il suo impatto sociale, dovrà essere valutata dopo quattro anni. Finora, la vendita di cannabis è stata vietata. Verdi e FDP sono da tempo favorevoli alla legalizzazione.

Al momento, solo due paesi hanno legalizzato la cannabis: Uruguay e Canada. Un certo numero di paesi si stanno muovendo verso la legalizzazione, incluso il Lussemburgo che ha recentemente annunciato piani per la legalizzazione nel 2022.
La Svizzera consente l'acquisto e la vendita di prodotti a base di cannabis a basso contenuto di THC e le decisioni dei tribunali in Sudafrica, Italia e Messico hanno creato una quasi legalizzazione. In Italia si dovrebbe tenere un referendum nella prossima primavera, si attende il via libera a febbraio da parte della Corte Costituzionale.

La legalizzazione in Germania è un affare molto più grande rispetto all'Uruguay e al Canada a causa dei fattori economici coinvolti e dell'effetto a catena che presumibilmente creerà.
La Germania ha una popolazione di circa 83 milioni di persone, rispetto a Canada (38 milioni) e Uruguay (3,5 milioni). Mentre la Germania è la quarta economia più grande del mondo, l'economia del Canada è al 10mo posto e l'Uruguay all’80esimo.
La legalizzazione in Uruguay è stata storica perché è stato il primo paese a farla, mentre il Canada è stata la prima nazione del G-7 a legalizzare. Tuttavia, l'effetto globale della legalizzazione della Germania si rivelerà quasi certamente più significativo. La Germania ha una notevole influenza politica in Europa e non solo. È anche un importante hub internazionale per l'innovazione tecnologica e industriale.

Uno studio recente, dell'Institute for Competition Economics (DICE) dell'Università Heinrich Heine di Duesseldorf, ha messo in luce il grande stimolo economico verso la legalizzazione.


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS